Buongiorno!![]()
Ebbene si, anche oggi -come si sospettava ieri sera ()- abbiam trovato il ghiaccio fuori ad attenderci: campi ed orti a Saint-Rhémy coperti da una bella patina; e a scendere, ad Etroubles, ce n'era ancora di più. Ma non deve stupire: il paese delle Landzette è adagiato in una sorta di conca, risente di un ristagno d'aria non indifferente (a volte capita che sia più freddo giù ad Etroubles che da noi a Saint-Rhémy, nonostante siamo più in alto).
Ed a proposito di freddo: stamattina uscito di casa con + 2.4 gradi in paese, dopo una minima di + 2; poca, pochissima la differenza che ho trovato nella plaine, dato che ad Aosta registravo 4 gradi appena son sceso.
Il cielo è sereno, preludio di un'altra giornata novembrina votata al tempo buono e non freddo; la Natura -forse- crede nella compensazione: è vero, non sta piovendo né nevicando; ma ho chiuso ottobre con quasi 200 millimetri di cumulata (196 esattamente).
E poi oh, le temps est ce qu'il veut, il tempo fa quel che vuole, dunque noi guardiamo e ci godiamo tutto quel che ne viene.
Sarà che mi sento fortunato: la montagna è sempre bella, e ieri sera, prima di prendere sonno, guardavo fuori dalla finestra ed osservavo il profilo scuro ed imponente dei monti che ci circondano, quasi "austero"; unitamente al dolce silenzio ed alla pace e la quiete che pervadono il borgo amato.
Insomma, è lì che ti dici: ma che chiedere di più...!
Intanto, il sole si mette all'opera sull'Alta Valle del Grande...
big_soyen (1).jpg
Ed ovviamente, si comincia bene anche oltre il confine, subito dopo il Tunnel, in Svizzera, a due passi da casa, nel versante elvetico del Grande:
image02 (1).jpg
![]()
![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Una volta (forse ancora adesso) si diceva "che giornata fotonica..."
E lo è, in effetti. Al borgo, su da me: sole meraviglioso a.q.b. (= alto quanto basta,), temperatura attuale di + 8.3 gradi, vento debolissimo (mi dicono da su, poi controllo io...
) e Natura impeccabile.
big_soyen.jpg
Anche qui ad Aosta si sta benissimo, comunque; dalla finestra dell'ufficio si scorge un'aria un po' fosca e meno "splendida" che in montagna ma...va bene, ci piace!
![]()
![]()
Ed è così che questo piacevole sole di novembre, illumina ormai solo il costone su cui sorge Saint-Rhémy:
big_soyen.jpg
Una parte della nostra Valle del Gran San Bernardo è già finita in "ombra" al riparo dal sole;mentre l'amato borgo lo saluta per ultimo (quasi).
A Saint-Rhémy Bourg, invece, sarà già notte in questo istante ()
(Per chi non lo sapesse "Bourg" è l'altro villaggio che compone il nostro paese di Saint-Rhémy-en-Bosses).
Una temperatura già fresca di + 6.2 gradi attualmente, in cielo sereno e calma di vento
A Saint-Christophe, dove sono per lavoro, + 14.3 gradi e cielo lievemente fosco...
![]()
![]()
Buonasera!![]()
Brrr che freschetto oggi: registro attualmente - 0.1 gradi qui in paese, siamo scesi sottozero e si scorgono già i primi segni di ghiaccio fuori osservando dalla finestra
Domani mattina campi ben ghiacciati, c'est garanti ! Garantito !
Eh, ma del resto, pomeriggio me ne ero accorto risalendo su per la Coumba e fin quassù: già Étroubles era fredda alle 16.30 con + 5 gradi.
La Valle del Grande produce freddo, poco da dire.
Il tempo attuale vede un bellissimo cielo sereno in completa calma di vento; costui non viene più a trovarci ormai da un po'Ma sa benissimo che qui è di casa, ed alla prossima perturbazione recupererà con gli interessi, possiamo starne certi
![]()
![]()
![]()
Bonjour à vous !![]()
È bastata una temperatura arrivata a - 0.6 gradi da me in paese per svegliarci ghiacciati: uscito da casa, ho trovato ghiaccio in giro dappertutto...
IMG_20201112_072118.jpg
Ho lasciato il borgo con + 1 grado, fino ad Étroubles, dove persino i tetti delle case erano ben bianchi
Poi, a scendere, 3-4 gradi lungo la statale del Grande, sino ad arrivare ai + 5 che ho trovato ad Aosta, in centro.
Si prospetta un'altra bella giornata, a quanto pare!
![]()
![]()
Ed il consueto sguardo cam sul borgo anche oggi lascia trapelare la presenza di gelate in basso al fondovalle...
La temperatura che registro attualmente è di + 2.8 gradi da me in paese, in assenza totale di vento ed in cielo stupendamente sereno
big_soyen.jpg
![]()
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Li capisco e li comprendo perche' in quelle zone a quella quota sei capace di passare anche 5 mesi sempre con la neve al suolo e quindi alla fine diventa un inverno interminabile e forse anche un appassionato come noi arrivato alla fine desidera che dia spazio al verde ed al tepore, noi qua in pianura purtroppo diventa difficile esserne sazio ma gia solo gli inverni migliori tipo 2008/09 le ultime nevicata non le apprezzavi piu' come le prime proprio perche' in fondo c'era una parvenza di sazieta' che crescerebbe se vivi tutti quei mesi sempre con lo stesso scenario dalla finestra
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Ah ma ti saprò ridire se finirò anch'io con l'essere affetto da questa sindrome da sazietà![]()
Seriamente, ho capito perfettamente il tuo discorso, Patri
E pensa, mi dicono che l'inverno scorso è stato tremendo su a Saint-Rhémy proprio per il motivo di cui parli: nevicava quasi in ogni settimana e gli accumuli finali sono stati davvero ingenti (ovviamente, come sai, io non c'ero ancora).
Ma c'è un enorme lato positivo, per quanto riguarda il "rapporto" disagi da neve/vita quotidiana: abbiamo una strada che viene sgombrata e pulita regolarmente (e te credo, conduce in Svizzera...), dunque già il solo andare a lavoro giù ad Aosta viene garantito sempre (mi hanno riferito che sono poche le volte in cui rimaniamo isolati; certo può succedere, ci mancherebbe, siamo pur sempre sul Gran San Bernardo...che poi, detto tra noi: l'ebbrezza del rimanere isolati per neve vorrei provarla eh...
).
Segnalibri