Ecco, osservazione esatta e te ne do la motivazione!
Quel gruppo di alberi che vediamo lì al centro è piazzato nel mezzo della "conca valliva" (se ci fai caso, lì in basso è proprio un vallone - c'è la pista per questo!); ebbene, proprio in quel tratto soffia quasi costantemente vento, poi ti sposti di 30 metri su per il costone (quello che vedi appena appena a sinistra) e tac, calma piatta!
Dunque ne deduco che gli alberi al centro venendo spazzolati per benone, scarichino a terra la neve.
Considera che di questi fenomeni "inspiegabili" e sorprendenti ne abbiamo su per la Coumba...
Si, una bella nevicata senza dubbio (ehehe, io le apprezzo tutte le nevicate, sarei troppo di parte per giudicare la migliore).
Comunque sì, bella neve.
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Neve, neve e neve...
big_crevacol.jpg
big_soyen.jpg
Ehm, qua dovrebbe () esserci il Grande, lato elvetico, subito prima di arrivare nella nostra vicina confinante Bourg-Saint-Pierre (VS), si passa di lì subito dopo essere usciti dal Traforo...
image02.jpg
![]()
Le tue segnalazioni oltre a farmi sbavare sono bellissime da leggere, tutte le volte ne rimango incantato anche per come le descrivi..![]()
continua così Sneg e goditela tutta![]()
E te sei troppo gentile Daniel, è un piacere e son contento che tu e voi apprezziate, davvero
Nevica furiosamente, Crevacol ha superato la soglia psicologica () dei 100 cm al suolo, e il Grande, su al Passo, quella dei 200
Scatto cam direzione Saint-Rhémy...
big_soyen.jpg
...e su Crevacol:
big_crevacol.jpg
Temperatura di -3.2 gradi attuali da me a casa in paese, mentre sta imperversando la bufera.
Dopo il lavoro, vedremo non appena salirò su...![]()
Buon pomeriggio...
IMG_20210315_182834.jpg
IMG_20210315_165119.jpg
Si pulisce in continuazione qui a casa, sotto una fitta nevicata, con attuali - 3.3 gradi al borgo amato e con percezione di freddo notevolissima, complice il gelido vento in discesa dalla dorsale...
Fuori regnano pace, silenzio e neve...
![]()
che meraviglia!![]()
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Ecco, questo è il momento della giornata che io - quando nevica - chiamo "dello scalda cuore".
Si, perché la neve è sempre bella, stupenda (e chi mi conosce anche di persona su questo forum sa come io la pensi), ma quando il giorno e le luci della sera fanno il cambio della guardia, quando l'imbrunire prende il sopravvento, beh beh beh...
IMG_20210315_184956.jpg
Le lucine, i camini che ardono al suon dello scoppiettio di un altro (l'ennesimo) ciocco pronto a rinvigorir la fiamma alimentando e dandole nuova linfa, il profumo della legna...
E poi c'è lui, il ciliegio che - impassibile - si lascia andare alla dolcezza della coltre...
IMG_20210315_185025.jpg
L'amore non è anche questo?
Si, io credo.
![]()
Ogni mio commento sarebbe superfluo:
IMG_20210315_214015.jpg
-3.6 gradi e neve forte...
La poca neve che si vede da quest'ultima immagine presumo sia dovuta al vento che sposta gli accumuli in altri posti giusto? al suolo dovrebbero essere oltre i 60 cm da come dicevi ma li all'interno della frazione gli accumuli sono abbastanza esigui, confermi oppure sono le immagini che non rendono giustizia?
immagini spettacolari comunque
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Ehehehe, devi considerare che qui siamo nel regno del vento
Scaccianeve, vento e poi vento, e i tetti vengono spesso ripuliti.
Da queste parti le nevicate umide pesanti non trovano propriamente piena cittadinanza.
Occhio che lì nella stradina viene continuamente battuta![]()
Segnalibri