Sta riprendendo a nevicare in Valle Vigezzo...
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
La situazione di adesso mi ricorda un po'dicembre 2008. Ci fu una fase a metà mese dove continuavano ad arrivare precipitazioni anche dopo l'evento del 10/12, e la temperatura lì addirittura non fu mai negativa per una settimana intera! In quel periodo però ho il cumulo al suolo maggiore in assoluto dall'evento del 2006 con 35 cm assestati. Quella nevicata del 10/12 avvenne sopra uno zoccolo rappresentato dall'ancora più abbondante nevicata di fine novembre 2008 dove li però in seguito gelò per bene.
Nonostante il cumulo anch'io all'epoca non percepivo positiva questa assenza di gelo perché rovinava il quantitativo in se, però almeno garantisce dinamicità, e ad anni di distanza firmeremmo tutti per avere un simile mese e neve abbondante che si scioglie.
In altri casi come a dicembre 2017 dopo la nevicata aveva sì gelato, c'era stato influsso anticiclonico e inversioni (al suolo una delle conservazioni della neve migliori dal 1990), ma poi abbiamo visto il pasticcio anticiclonico sotto Natale cosa ha comportato.
Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo
Iniziaxa gocciolare, dopo una massima di 3.3, ora 2.9
ma guarda, sono assolutamente d'accordo, alzarmi stamattina e trovare neve di buona qualità, aver finito l'evento in neve, mi hanno reso super soddisfatto. So quanto odio l'hp di inverno e le solite isotermesopra media che si porta dietro, deleterie per le quote di mezza montagna. Quindi preferisco così, e poi non è detta che ci scappi un'altra occasione a breve
"la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"
Lavoro: Breuil-Cervinia
nel mentre qui si è messo a piovere, QN ad ora direi sui 900
"la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"
Lavoro: Breuil-Cervinia
Piove,tra un po' faccio un giro fino al santuario a 850 e vediamo se lì nevica
Prp debolissima, nevica qui dagli 850mt on questo momento, ma davvero precipitazioni quasi nulle
Piove
100mt più in su invece ora è nevone
è questione di prp mi sa, se precipita a dovere scende di quota in un amen da voi!
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri