Riassunto finale della giornata.
Ieri sera 0.3°C verso le 23, poi minima di -0.4°C; alle 5:45 avevo intravisto che c'era un velo bianco, alle 7 c'erano due cm da quanto racconta mio padre (e non ho motivo di dubitare).
Poi ha nevicato bene, a fiocchi fini e fitti, fin verso le 9:15 o giù¹ di lì, con temperatura di poco superiore allo zero e con accumulo massimo di 5 cm sul marmo della scala e sul cancello; ero tutto bianco, anche il cortile e questo nonostante abbia fatto appena due giorni di freddo e neppure forte.
All'improvviso è girata in pioggia mista a neve ed il monte Faeit (730 metri) è diventato visibile; a metà mattinata è diventato visibile anche il monte di Buia (400 metri) a sud, segno che anche là era arrivata la pioggia.
Dopo mezzogiorno la temperatura era di 1.6°C; poi si è messo a piovere forte con vento e la temperatura è decollata fino a sette gradi alle 16.
Sciolto tutto, a parte i mucchietti sulle strade; ora non piove più, 5.9°C, clima neanche lontano parente di quello che c'era fino a ieri e fino a poche ore fa.
Come detto da dino77, previsioni esatte ed anche i modelli ci hanno visto bene già alcuni giorni prima; colpisce ancora la facilità con cui la quota neve salga in alto sulle prealpi esposte alla pianura.
Alla fine siamo sempre lì: ci sarebbe voluta un'irruzione fredda più decisa (-5°C ad 850 hPa sono veramente il minimo sindacale) ed un fronte più debole, oppure una rodanata con minimo ampio e non troppo basso (e quindi niente Bora forte).
Ad ogni modo, erano anni che qui non si vedevano 5 cm in un colpo solo!
Grande Puffo, se vuoi il monumento di neve temo che dovremo trasferirci in Carniaimmagino che anche a Montenars non si andata bene oggi.
Ieri ero stato un pò troppo pessimista; una volta tanto la pianura pordenonese ha fatto meglio di quella udinese, cosa abbastanza rara da quanto ne so.
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
ciao Dark, guarda ieri non ti ho detto nulla perché non volevo fare l'uccellaccio, ma in tanti anni che ho frequentato quelle zone e Spilimbergo in inverno (dicembre 2009 ad esempio), ho sempre constatato come saltasse molto prima la zona di Spilimbergo piuttosto che la zona Udinese, probabilmente la conformazione delle prealpi che lì fa una curva molto più ampia, espone maggiormente ai richiami.![]()
comunque su tavoletta 6cm in piazza ,8cm nel parcheggio del ledra.
Tornando ai modelli,che a tuo avviso c'hanno visto giusto,48/72 ore fa mettevano un 0 su udine una -1 sul gemonese,il richiamo da sud fino al max sulla costa e la stessa osmer che metteva neve in abbondante in pianura e in rialzo fino a 4/600me sulle prealpi e fondovalle in montagna.Oggi sul quarnan pioveva fino a 1200mt,e a 750m c'erano 6gradi.Pensi che mi aspettassi il colpaccio con le carte di ieri con scirocco a 850hph a 100kmh fino a sbattere sulle prealpi?Perfino il gran monte,non proprio prospiciente la pianura e' andato quasi a 0c oltre i 1400mt.Alla fine e' andata come sempre,abbiamo avuto piu' neve del solito grazie ai gptz bassi,perche una +1/2 a 1150mt e' una cosa,a 1450e' un altra.
per il peggioramento del primo dell' anno succerera' probabilmente la stessa cosa.Ad oggi per i giorni 1 e 2 gennaio i modelli vedono a 850hpa le seguenti temperature nel momento piu' caldo: EC una -0,8 gfs op -0,3 ens -0,1c,gem ens +0,1 uff +0,4 e precipitazioni anche molto intense.Ad oggi il richiamo caldo si fermerebbe in mare,come pareva per il precedente peggioramento,ma sappiamo come e' poi andata e fin dove e' arrivato ,quel malefico.
921.GIF
aggiungo una cosa.Con il richiamo che c'e' stato non fa alcuna differenza se prima sia entrata una -5 a 850hpa o una -10 oppure una -12.Invece di saltate alle 9 e 30 saltavi alle 10 con la -10 e alle 10e 30 con la -12,anche se avesse stazionato per piu' giorni prima della sciroccata,Cose viste 1000volte
Segnalibri