del 1985 non mi ricordo, mi pare pero' avesse fatto più in Pianura Padana che qui.... nel 86 invece ci fu una sciroccata colossale con minimo bello alto per 2 o 3 giorni (qui fece quasi 2 metri), io mi ricordo qualcosina malgrado avessi solo 4 anni, fu sicuramente il primo evento meteorologico che mi ha "colpito" (e che probabilmente mi ha fatto "scattare" la passione per la meteo)... guardando l'archivio storico dei giornali dell'epoca in effetti fece una nevicata colossale anche a fondovalle, ad Aosta fece 80-100 cm a seconda delle zone.... addirittura a in Val di Gressoney, a Gressoney-La-Trinité fece 3,5 metri in 3 giorni! (fu un inverno di valanghe disastrose nella Valle del Lys, sicuramente uno dei peggiori da 40 anni a questa parte)
altro evento abbastanza importante fu quello nella notte di capodanno tra il 1996/1997 dopo giorni di gran gelo quella notte buttò giù 50/60 cm anche in basso con temperature di parecchi gradi sotto 0°
Per il resto, pero', le grandi nevicate le abbiamo avute (pure in basso) senza particolari ondate di freddo da est/nord-est
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Intanto qua c'è ancora vento, ma non penso sia foehn perché l'umidità sta salendo e la temperatura scende, siamo a 5.5°, speriamo finalmente di tornare sottozero domani sera...
temperatura attuale -3.1
cielo coperto
Strati di nuvole a medio bassa quota...da me cielo invisibile e visibilità pessima...
-2.4 gr
Deboli nevicate in giornata in estensione a tutta la regione
nubi in abbassamento.
nevischio
E intanto meteovda dà pioggia mista a neve sotto i 900m...va bene che l'aria fredda fatica ad entrare in Valle, però...
Attualmente circa 2°, zero termico tra 8/900m, nel tardo pomeriggio/serata avremo lo sfondamento che pare essere da W, vedremo se nella zona orientale riuscirà a cadere almeno 1mm![]()
Bello fresco, 3.0°. Bel cambio rispetto agli scorsi giorni...
Scusate se mi intrometto, ma mi è capitato spesso di guardare le previsioni di meteo Vda e non è la prima volta che sono completamente sballate.
Credo che andrebbe un po rivisto il servizio, soprattutto in una regione come la Vda dove la Qn è molto importante per gli spostamenti ed i vari piani di sgombero neve.
Oltre al fatto di far perdere credibilità ai previsori,
![]()
Meteovda fa sempre le classiche previsioni un po' timorose e stitiche e spesso ha ragione, il punto è la quota neve in inverno che è sempre sballata. Fosse sempre andata come prevedevano, il fondovalle non avrebbe visto un fiocco in tutto l'inverno. Non so se siano peggiorati questo inverno o se sono io ad essermene accorto solo ora.
Per lo sgombero neve non so se questo possa essere un problema, io sono vicino alla statale e vedo che appena sono previsti 4 fiocchi sopra i 7/800m iniziano a passare gli spargisale...molto spesso inutilmente, quindi non so per quale motivo ma non c'è per forza questa correlazione.
Sì forse per lo sgombero per fortuna non è un problema, però prevedere sempre Qn più alta di quella in realtà prevista non è una cosa saggia, oltre al fatto che, come dicevo prima, fa perdere credibilità della gente in una scienza come la meteorologia purtroppo già bistrattata abbastanza.
Segnalibri