Mi sa che sei sulla mia stessa direttrice, perchè anche da me si vede esattamente cosi, solo piu lontano.Dovresti vedere anche il cervino allora sulla destra
Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
"Vola solo chi osa farlo"
Ecco che ora iniziano anche i flop e neve in rapido scioglimento, prati quasi verdi. Nessuna inversione.
Stamattina minima a ben 3.3ºC.
Finora il mese è stato il nulla dal lato termico, non in senso necessariamente spregiativo, ma finora le minime giornaliere di questo dicembre erano tutte comprese tra -2.2ºC e +1.2ºC.
Anche qui le minime fanno pena..
Anche qui termicamente proprio non ci siamo, stamane cielo coperto e minima di +4.8°C
Proprio un peccato con tutto il ben di dio sceso ormai quasi due settimane fa... potevano scapparci minime interessanti
Non potevano scapparci minime interessanti perché di freddo non ne circola. È andata bene a inizio mese che l’ha indovinata, poi campa cavallo la coperta è corta come spesso accade di recente.
Ma non necessariamente, anche in passato non è che fosse sempre tutto rose e fiori anche nei migliori inverni, ricordate come era partito dicembre 2009 ad esempio?
Mi sembra un inverno dove occorre pazienza, qualcosa di buono lo sta già facendo. E poi il mese è pure quasi in norma termica attualmente nelle nostre zone, pensando a cosa accade nel resto d’Europa....
È un po’ un paradosso. Fa minime fredde con anticiclone da me anche quelli più caldi, in parte lo ha fatto la terza parte di novembre di cui poi devo calcolare i dati.
Ora ci troviamo in una condizione dove il soleggiamento è scarso e spesso è nuvoloso, c’è stata una fase atlantica fredda quando bastava (finalmente!) che ha reso tantissimo sulle precipitazioni considerando la scarsità di freddo in circolazione, e questo è un gran merito di questo dicembre. Poi però è seguita una fase mediamente mite e neanche un po’ inversionale. Questo ha avuto un brutto riscontro nella neve al suolo in pianura, è come se non avessimo avuto alcun bonus rispetto le colline.
Qua ad ora solo 4 gelate in dicembre ma ben 10 a novembre. Le temperature si stanno comunque mantenendo in linea con le norme (forse meno in questi giorni), ma attendiamo.
Il problema è proprio quello, come scrivevi in alcuni post indietro in un contesto di assenza di freddo siamo riusciti a tirar fuori un bell'evento a tutte le quote. Mi riferivo più che altro alle potenzialità che avrebbe potuto avere tutta la neve al suolo, in questo periodo dell'anno (ad es. mi vengono in mente i >50 cm di neve in Valganna; se ci fosse stata qualche nottata serena post nevicata, considerando le capacità di certe zone, avremmo registrato ottime minime senz'altro). Ovviamente con i se e i ma non si va da nessuna parte, attendiamo il periodo post Natale che sembrerebbe finalmente portarci una fase interessante (almeno come freddo in arrivo)
Una dinamica alla terza decade di novembre avrebbe permesso una stabilità migliore della neve a quote basse dove avrebbe fatto le inversioni. Sarebbe stato meglio di nulla, con minime sui -4/-5ºC magari, più che sufficienti, e poi siamo in un periodo dell’anno dove rende anche l’astronomia.
Una parte di queste “critiche” l’avremmo fatta anche nel buono inverno 2008/09.
Temperature che a parte le situazioni di inversione termica qui non scendono sotto zero da domenica fino a quota 2000-2200 metri, con neve che sparisce a vista d'occhio. Andrà peggio fino al 24 dicembre, dove arriveremo con un paesaggio prevalentemente marrone, ma da lì in poi sembra che ci rifaremo.............
Segnalibri