io spero sia solo un run sbagliato e che il 12 vado un po ad ovest...
Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
24 h ore fa davamo contro Reading, oggi GFS. In un caos così verrebbe quasi da guardare più le ens, ed in effetti l’ufficiale è sotto la sua media precipitativa seppur esse siano pur calate rispetto gli scorsi run.
Di vede come i microclimi facciano la differenza! Per il mio orto GFS top, Reading non mi piace
Inviato dal mio SM-A207F utilizzando Tapatalk
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
uwz-ch_foehn_it.png
Notevole anche questa carta...
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Questo è molto più occidentale, bisogna calcolare tanti fattori, tra cui la ciclogenesi sul mediterraneo....., quello che ci separa da un evento "normale" a quello "epocale", per esempio lo scorso peggioramento ha visto Varese avere le più forti nevicate mai viste, sono caduti dei record.
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
L'intensita del favonio a nord dello sbarramento alpino (sudfohn) e quello a sud quindi da noi (nordfohn) ed è notevole in quanto ti dà l'idea del richiamo umido contro la barriera alpina nel lato sopravento (nel caso del sudfohn quindi lo stau a sud delle alpi)
Ultima modifica di Eddy_; 23/12/2020 alle 13:21
E' stato un evento più unico che raro, la lama calda sulla pianura per qualche ragione si è fermata qualche decina di km prima e tutta la nostra zona è rimasta agli scudi fino a sera, senza contare anche il profilo altimetrico che a quanto pare ha influito parecchio
Pronti a grandi sorprese anche stavolta, la scorsa gli accumuli ecmwf sono quelli che ci hanno preso meglio, speriamo stavolta sia uguale
Segnalibri