Pagina 53 di 212 PrimaPrima ... 343515253545563103153 ... UltimaUltima
Risultati da 521 a 530 di 2114
    Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: NOWCASTING INVERNO 2020-2021: Varese - Como - Lecco - Canton Ticino

Citazione Originariamente Scritto da cornobianco Visualizza Messaggio
    Anche ECMWF fa un passettino verso Est questa mattina, piccolo ma percettibile.
    Lo si vede dalla posizione delle precipitazioni per le h. 06-12 di lunedì 28.
    La prima carta è il 12z di ieri sera, la seconda è lo 00z di questa mattina, appena uscita
    Su Kachelmann per quanto possano valere, i quantitativi di Reading ricalcano l’emissione di ieri sera, sarebbe una rispettabile perturbazione da una trentina di mm su quasi tutto il Canton Ticino, e si partirebbe con temperature buone come di recente non abbiamo visto spesso.
    A richiamare più mm magari si rischierebbe anche di richiamare più mitezza e trasformarla in una di quelle nevicate molto umide che conosciamo bene, vista la partenza fredda sarebbe quasi giusto così che non venga rovinato il tutto.
    UKMO la pensa e la pensava in modo analogo a Reading.
    GFS è passato dai run visionari di mezzo metro (sarebbe stato troppo facile creare dal nulla nevicate del genere che anche in passato necessitavano di un approccio più complesso che al momento non abbiamo...) a una stitichezza immonda, tuttavia continua a proporre ufficiali sotto le relative ens, che esse pur essendo calate non indicano la stessa cosa dell’ufficiale, viceversa gli scorsi giorni spesso l’ufficiale era sopra le ens. Quindi anche GFS può avere una sua logica di fondo, ma gli ufficiali sembrano un po’ estremi (oltre che poi non hanno un gran passo di griglia per leggere le nostre zone).

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: NOWCASTING INVERNO 2020-2021: Varese - Como - Lecco - Canton Ticino

Citazione Originariamente Scritto da Alessio_02 Visualizza Messaggio
    Meteo Swiss darebbe 36mm

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
    Leggi i quantitativi per le località dall'app? Attenzione che possono variare in modo molto marcato nel giro di poco.
    Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo

Vento forte L'avatar di Alessio_02
    Menzionato
    25 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Leggi i quantitativi per le località dall'app? Attenzione che possono variare in modo molto marcato nel giro di poco.
    si io leggo quelli di stabio che solitamente sono simili ai miei

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

si io leggo quelli di stabio che solitamente sono simili ai miei

Quei valori derivano da un calcolo automatico del loro sistema, posso variare molto, quasi non le guardo neanche, prima leggo il bollettino o altri modelli.
    Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo

Menzionato
    25 Post(s)

Quei valori derivano da un calcolo automatico del loro sistema, posso variare molto, quasi non le guardo neanche, prima leggo il bollettino o altri modelli.
    ah ok

Brezza tesa
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Si sta parlando di inizio dicembre non di fine Gennaio.
    Ah, quindi è un record per il 4 dicembre, non per la maggior precipitazione nevosa.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Menzionato
    25 Post(s)

Scusate la domanda ma nelle ens delle precipitazioni di Ecmwf devo guardare la linea rossa o le lineette blu...

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Su Kachelmann per quanto possano valere, i quantitativi di Reading ricalcano l’emissione di ieri sera, sarebbe una rispettabile perturbazione da una trentina di mm su quasi tutto il Canton Ticino, e si partirebbe con temperature buone come di recente non abbiamo visto spesso.
    A richiamare più mm magari si rischierebbe anche di richiamare più mitezza e trasformarla in una di quelle nevicate molto umide che conosciamo bene, vista la partenza fredda sarebbe quasi giusto così che non venga rovinato il tutto.
    UKMO la pensa e la pensava in modo analogo a Reading.
    GFS è passato dai run visionari di mezzo metro (sarebbe stato troppo facile creare dal nulla nevicate del genere che anche in passato necessitavano di un approccio più complesso che al momento non abbiamo...) a una stitichezza immonda, tuttavia continua a proporre ufficiali sotto le relative ens, che esse pur essendo calate non indicano la stessa cosa dell’ufficiale, viceversa gli scorsi giorni spesso l’ufficiale era sopra le ens. Quindi anche GFS può avere una sua logica di fondo, ma gli ufficiali sembrano un po’ estremi (oltre che poi non hanno un gran passo di griglia per leggere le nostre zone).
    Non convincono le precipitazioni al momento...con questo non dico che non nevicherà, ma in queste situazioni preferirei sempre sacrificare qualcosa a livello termico e avere precipitazioni più intense. Un fronte piuttosto veloce quello del 27/28, con fenomeni al più moderati, che deve essere supportato da aria fredda a tutte le quote in grado di garantire subito l'accumulo.
    Teniamo conto che in due giorni (di cui con cielo sereno forse uno solo) il freddo non sedimenta al suolo come dovrebbe, semmai si rovescia in basso con le prp...suoli oltretutto reduci da giorni di cieli coperti e temperature da fine ottobre

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Scusate la domanda ma nelle ens delle precipitazioni di Ecmwf devo guardare la linea rossa o le lineette blu...

Interessante quel sito, non lo conoscevo. Il blu credo sia l'ufficiale che però ha una risoluzione migliore degli altri e purtroppo o meno male lo vedo più ottimista delle ens.

Siamo comunque a giorni di distanza e non è ancora detto nulla. Se gli ufficiali GFS sono stati in grado di abbassare gli spaghi nulla impedisce che possa avvenire il contrario.

Menzionato
    25 Post(s)

Interessante quel sito, non lo conoscevo. Il blu credo sia l'ufficiale che però ha una risoluzione migliore degli altri e purtroppo o meno male lo vedo più ottimista delle ens.

Siamo comunque a giorni di distanza e non è ancora detto nulla. Se gli ufficiali GFS sono stati in grado di abbassare gli spaghi nulla impedisce che possa avvenire il contrario.
    ok grazie

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •