forse per i venti alle quote medio ma non saprei io personalmente lo vedo troppo lontano e manco ho guardato ancora. comunque ecmwf piazza 10-12 mm nevosi sparsi in giro per la lombardia fra il 5 e il 6 e non sarebbero da buttare dato che ci sarebbe possibilità di sereno i giorni dopo. ovviamente parlo per le quote sopra i 500 ad ora
Penso che sia perché la colonna alle medio-basse quote è stata devastata dallo scirocco e siccome in questi giorni non avrà neanche un attimo di tempo per seccarsi e raffreddarsi potremmo avere lo stesso problema avuto l'1 (colonna satura e fiocchi che si sciolgono prima di raggiungere il suolo a causa dell'elevata umidità). Ma lascio la parola ai più esperti.
Guarda la colonna di stanotte.
Ora guarda la colonna del 1 mattina quando qui pioveva con qualche fiocco.
Nei prossimi giorni non ci saranno rientri freddi da est o fohnate che seccano in quota né tantomeno sono previsti giorni di sereno con possibilità di sedimentare freddo da inversione... ecco che la risposta arriva facile sul perché![]()
il cuscino, purtroppo, non è solo freddo. permarrà uno strato piuttosto spesso (3-500m) di T positive e colonna satura o quasi, non c'è un ricambio d'aria. in condizioni simili s'è visto piovere fino a 4/500m anche con la -5.
Sul Piemonte Occidentale, tipo torinese e cuneese, oltre ad entrare un pochino di freddo in più, questi verrà esaltato dallo statu funesto che a mio avviso è anche sottostimato al momento, non a caso avvicinandosi al 5/6 gennaio c'è una costante rivisitazione verso l'alto delle prp per quelle zone. per farti intendere, un po' come quando dalle carte è palese che ci sia ASE sull'adriatico con stau violento sugli Appennini ma fino a 72h nei GM guardi le prp e non vedono quasi niente rispetto a quanto ti aspetteresti.
sono giorni che il minimo viene visto sempre lì e con la goccia fredda in quota che torna indietro verso Est, con SE pieno anche in quota, fino a ieri c'erano prp ridicole per il 5, da oggi cominciano a vedere bene lo stau.
Per Torino si sta preparando potenzialmente una nevicata da paura, c'è solo da stare attenti alle T negli ultimi strati, ma confiderei tranquillamente nel rovesciamento verso il basso vista la dinamica...
Si vis pacem, para bellum.
Conferme, altra bella botta in arrivo.
Ottimo pescaggio africano
![]()
Ultima modifica di Lake; 02/01/2021 alle 02:05
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Più che altro anche qui in Piemonte il vero cuscino non esiste più. Quindi finisce per piovere con ste scaldate infami (vedi oggi con neve solo tra AT-AL-CN praticamente). Quindi certe configurazioni da ora in poi SOLO dopo una -10, grazie. Altrimenti ne faccio ben volentieri a meno.![]()
Condividi il posto in auto! http://www.svagocar.it/
Segnalibri