Allora meglio se ti rispondo qui...
Per come sono i modelli condivido la tua analisi, il problema è che con una colonna così da aggiustare e suolo caldo la quota neve dipenderà moltissimo da intensità e tempistica delle precipitazioni, basta poco per passare da tutta pioggia (magari con qualche fiocco pesante) a 10 cm di accumulo al suolo anche a quote basse.
Incertezza molto forte, come fu peraltro già nella nevicata di inizio mese.
Quindi staremo tutti a vedere quando riesce a girare in neve da te per vedere se abbiamo speranza anche più in basso
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Arpege.. mi da 70-80 cm di neve... da non credere....
![]()
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
ma come affidabilità che percentuale si può dare ad arpage?
Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Secondo la mia esperienza (Nord-Est), ICON e' nettamente quello piu' accurato per l'orografia
quindi se volete guardare l'orticello vi consiglio quello e non i modelli generalisti che spalmano le precipitazioni ovunque a caso
ancora meglio e' se avete un minimo di conoscenza della vostra zona...questa e' una classica perturbazione con libecciata veloce e intensa, difficile sperare in precipitazioni se non avete mai visto neve seria col libeccio
Zone favorite: Pavia, Milano, Bergamo e Trento con wild card Vicenza, che spesso sorprende in queste situazioni.
E ovviamente tutte le zone collinari esposte a libeccio faranno il botto, ad esempio nel Friuli interno cadra' un metro o piu'.
Per la cronaca, mi riferisco a questa:
xx_model-en-343-0_moddeuhd_2020122412_96_1173_108.png
Non sparate sul messaggero![]()
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Segnalibri