Per gli amici del Nord ovest si prospetta un post Natale con inizio settimana scoppiettante! Cosa ne pensate per l'Emilia Romagna che invece lunedì secondo gfs sarà sotto una 0 circa a 850hpa e precipitazioni forti? A che quota si attesterebbe la neve secondo voi in quelle condizioni e con quei Geopotenziali? Speriamo possa aiutare l innevamento di Natale/santo Stefano a creare un po' di cuscino freddo, non mi aspetto grandi cose ma spero riesca ad arrivare a 800m...
L'Emilia sarà al limite, il problema maggiore sarà la scaldata in quota per le correnti da sud, più forte nella parte orientale della Regione, ma nelle pianure ci sarà anche il rischio di un richiamo sciroccale al suolo.
Non sarà quindi una questione di quota, con il cuscino freddo che si formerà nei prossimi giorni finché non scalda troppo a 850 hPa sotto dovrebbe restare neve fino in pianura almeno nelle pedemontane, in alcune zone potrebbe anche girare in pioggia prima l'Appennino della pianura.
Ad oggi sembra ben posizionata Piacenza, al limite Parma mentre più ad est sarebbe acqua quasi subito, a meno che i modelli non rivedano ulteriormente il richiamo caldo.
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Segnalibri