Fossano, 0° neve diventata marmo.
Peccato che la giornata di ieri ha scolto un bel po' di neve.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Chissà se anche noi riusciremo a fare una minima decente stanotte, o se continueremo la metamorfosi in nuova Terra d’Albione.
Massima che si è fermata a 0.7 ed ora siamo a -2 con cielo coperto. Neve compattissima...
P.S peccato non sfruttare questo materassino, sara spazzato via dal 15...
Il dottore per domenica mette un po' di coreografia per basso alessandrino e artigiano.. basso cuneese qualche mm in più forse
le nubi penso che prima delle 24 non leveranno le tende per cui la discesa termica non potra' far vedere tutte le sue potenzialita
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
ho guardato un po le mappe della copertura nuvolosa qua e la ma la media resta piu' o meno quella, peccato perche' poteva tirare giu' una brinata di altri tempi e farci credere che abbiamo la neve in giardino
il top sarebbe stato cielo sereno alle 17
il GW a noi pianurini ci sta portando via pure le mutande, va bene l'aumento termico, va bene la diminuzione della neve, va bene la diminuzione della nebbia bassa ma addirittura portarci via le inversioni mi sembra il colmo, eppure
![]()
nubi che stanno lentamente diradandosi in un contesto ancora nuvoloso
comunque a mio avviso ora come ora e' un inverno pessimo per le pianure e quando parlo di pianure intendo quelle cuneesi, torinesi, astigiane, Alessandrine, vercellesi novaresi, biellesi, insomma come hai potuto capire tutteil che ricoprono piu'o meno l'80% del territorio piemontese!
Dico pessimo inverno in questi 40 giorni ma un ottimo autunno (o meglio) tardo autunno, visto che abbiamo avuto una gran quantita' di precipitazioni, poche minime e solo raramente sono scese abbastanza in basso, (tralasciamo le solite ghiacciaie che quelle vanno sottozero anche a ferragosto) qualche episodio di neve ma nemmeno su larga scala della pianura piemontese ma che si e' dileguata in 24/36 ore cioe' la velocita di fusione che generalmente avviene in autunno!
Nota curiosa
se guardiamo la media delle temperature rilevate ad 850 HPA penso che questi 40 giorni siano probabilmente sottomedia, magari di poco ma sottomedia, se invece prendiamo le temperature registrare in pianura sono sopramedia e questo perche' il freddo in quota non ha mai avuto la possibilita' di abbassarsi fino al piano ( se non per brevissimo tempo) e grazie alle tanto amate nubi basse non siamo nemmeno riuscito ad autocostruire il freddo da inversione, insomma una vera schifezza, per me fino ad ora voto 4, poi ovviamente man mano che ci si alza di quota il voto sale inesorabilmente perche' hanno potuto godere di nevicate maggiori, maggior durata ma soprattutto grazie all'assenza di nubi basse hanno avuto modo tra una fase perturbata e l'altra di far scendere il freddo e lavorare di albedo
![]()
ti correggo solo su un punto. Il territorio di pianura in piemonte è decisamente inferiore a 80%
![]()
Segnalibri