Confermo imbiancata a San Piero,ora 2 gradi e qualche fiocchetto residuo
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Fino al 2014 era in vaso e la coprivo (nel 2009/10/12 era piccola e l'abbiamo anche messa in garage durante le ondate fredde)
Dal 2015 non l'abbiamo più coperta anche per la difficoltà date le dimensioni.
L'unica volta che ha sofferto è stato nel febbraio 2018 quando perse le foglie per un paio di mesi e saltò un anno di frutti, riprendendosi con 30-40 limoni nel 2019 e pienamente nel 2020.
Indicativamente ho visto che non da segni di sofferenza se la temperatura rimane sopra i -1 (qui molto raramente va sotto quei valori).
Tra -2 e -3 non ha grossi problemi se durano poco, tipo una puntata di qualche ora prima dell'alba per uno o due giorni.
Sotto i -3, o sotto i -1 per un tempo prolungato inizia ad avere problemi con le foglie.
Al momento la tengo dunque sempre scoperta, probabilmente in caso di una forte ondata tipo febbraio 2018 proveremo a coprirla.
L'anno del passaggio da vaso in terra ha rallentato la crescita, per poi esplodere in velocità l'anno successivo.
Qui un confronto a 6 anni di distanza:20141130_130924.jpgIMG_20210104_165447.jpg
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Dai sistemiamo la situazione in atlantico per il dopo cavolo!! Canadese meno invadente e azzorre che si deve rizzare!! Facci sto regalo
Due fiocchi in croce....
Cattura.JPG
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
Fuoff ci saluta da FiumalboVID-20210105-WA0074.mp4
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Il tutto singioco sunquell hp polare intorno al 13-14 se si struttura bene il canadese potremmo andare incontro a qualcosa di interessante, in alternativa lunga fase zonale per porre fine a questo non inverno romagnolo
Cielo che si apre qua dopo una passatina invernale da 3.2mm!! Ora 6.2, ur 88% e dp 4.4!!
Oggi c'era poco da sperare nella dama, con questo tipo di aria le nevicate sono molto altimetriche e dipendenti dall'intensita' della precipitazione!! Anche nel resto del Nord, in pianura ha solo piovuto!!
GFS nell'ultima emissione sulla data 10-11 ha dato una T a 850 di appena 10-12 gradi più bassa di 48 ore fa, e noi stiamo a guardere l'extra long.
Segnalibri