GFS e le ENS sono bruttine per il long in effetti, discorso molto diverso per il parallelo che è molto buono. In ECMWF invece di zonale vedo ben poco nel long, ma potrei anche sbagliarmi.
Per quanto valgono quesi ragionamenti quando tra 96h non sappiamo assolutamente cosa possa accadere fuori dalle nostre finestre
Va a finire che il vero target per il nostro sgangherato inverno pianurino Romagnolo è il trittico sabato/domenica/lunedì e non il "dopo".
Manca ancora tanto però.
Monitoriamo.
Allora è sicuramente più difficile per i modelli inquadrare una situazione nel breve legato ad una piccola discesa artica da nord, che inquadrare una tendenza per la seconda parte del mese, il tutto si gioca nella strutturazione del lobo siberiano...purtroppo questo MMW D. è abbastanza sfavorevole....vedremo prox run sperando che ecmwf confermi e gfs cambi in fretta.....perchè una risoluzione del warming come la vedono GFS e GEM ci segano ogni speranza di inverno nel mediterraneo
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
Comunque burdelli elemosinare due fiocchi bagnati a San Marino a 700 mt il 5 gennaio è parecchio triste. Poi per carità, si prende quello che viene.
Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
Differenze tra gfs e gem rispetto ecmwf in sede polare......
![]()
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
Il fine settimana è una di quelle situazioni dove la Romagna può fare molto molto bene, Ingredienti ottimi, ingresso di aria continentale da NE e risalita umida in quota foriera di abbondanti precipitazioni. Naturalmente la distanza temporale invita alla cautela.![]()
Segnalibri