Arome continua nella sua visione di acqua domani sera su sabato chiaramente in costa ma anche su pedemontana cesenate/forlivese.
W il modellaccio quindi!
Stazione meteo Gabicce Mare 10 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IGABIC4
Stazione meteo Urbino 400 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IURBIN29
per vedere un po di bianco cadere dal cielo domani sera io ci credo.. è chiaro che non mi aspetto comunque accumuli, oltretutto abbiamo un mare che è una brodaglia. l'aria in arrivo è però finalmente di quella buona, ficcante, pesante.. e le isoterme a 850 hp degne degli inverni veri. per il dopo mi sembra ci sia ancora confusione.. intanto godiamoci questo episodio con aria fredda pura piena di ossigeno.. augurando almeno un po di accumulo bello solido nelle nostre colline e pedemontana. in ogni caso.. nowcasting![]()
In questo caso non credo ci interessi la bora in quota, tanto è da mettere in conto a tutte le quote causa avvezione fredda, l'aria gelida arriva da NE quindi ben venga la bora a tutte le quote in bassa troposfera. La bora diventa piuttosto fastidiosa in basso in quanto sul mare caldo avremo uno strato d'aria più tiepido che portato dal NE ci fa guadagnare qualche grado in più, ovviamente meno spinge meglio è, ma l'aumento della temperatura sulla linea di costa credo sia dovuto a questo.
Quindi....
abbiamo le termiche giuste, abbiamo le precipitazioni...!!!!
ma ce lo prendiamo cmq nel c....
Ditemi che non è vero!!!
Cmq confermo che anche io ho molti conoscenti che alla meteo gliela hanno data su per questo cambio che aihmè ha lasciato il segno.
Io ancora spero in qualcosa di più che neve senza accumulo o pioggia con 2°.
Si, ma il problema rimane confinato ai primissimi km di costa secondo me, non tanto perchè più internamente la bora non arriva, ma più che altro percorrendo anche solo qualche km su terra torna a raffreddarsi. Non mi meraviglierei di vedere differenze di temperatura di 2-3°c tra il porto e un quartiere 6-7km in linea d'aria dal mare.
Chiaramente AROME che ha una risoluzione di 1.3km credo, riesce a vedere questo effetto, che è molto localizzato, meglio di altri lam con risoluzioni peggiori. Almeno questo è quello che penso
Segnalibri