Purtroppo tra sabato e domenica pare si replichi al nord.
Per il resto continuerá il caldo atroce in questa estate molto malata.
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Tecnicamente la configurazione in sé é quanto di piú nornale ci sia per l'estate (frequenti e a volte violente passate temporalesche specie a nord del Po e più caldo a stabilità man mano che si scende di latitudine), il punto è che a cambiare le sorti è la persistenza. È forse questa la vera anomalia.
Per dire, solitamente un passaggio temporalesco è accompagnato da ricambi d'aria, mentre quello che stiamo vivendo è un continuo rifornimento di energia perché il pattern che si é instaurato è granitico e continua a pescare caldo e umido da sud. Le correnti sono continuamente da sudowest che sono guardacaso le migliori per le Alpi e parte della Valpadana per avere i temporali piú forti.
Spettacolo pirotecnico, zona lario sta picchiando di brutto. Qui nulla, solo vento a tratti forte
Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Val Seriana bersagliata! Sono appena stato preso dall’ennesimo temporale, ormai ho perso il conto. Questo tuttavia è stato più violento dei precedenti e soprattutto più “elettrico”, un susseguirsi di tuoni e lampi che stanno andando avanti ancora adesso. rr max di 170 mm/h e anche grandine di piccole dimensioni per qualche momento ma davvero poca roba, più o meno 15 mm accumulati.
Temporali continui sull’Olgiatese e Comasco.
Progetto fantasioso…
Primi temporali stamattina che si sono formati a SW di Varese dal radar molto forti che sono andati verso Como,Varese presa di striscio
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri