Come vende cara la pelle sta perturba…il colmo è che buona parte dei fiumi iniziano a vedere qualcosa ora, stamattina alle 8.30 son passato a Santa sul marecchia che era ancora in secca…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sono un pescatore e ne ho vissute/evitate parecchie di fiumane, non ho conoscenze scientifiche ma sulla mia pelle.
Ti posso dire che è piuttosto normale soprattutto dopo periodi prolungati di secca, visto che le precipitazioni ci sono state ma non a carattere temporalesco e molto distribuite nel tempo.
L'acqua deve riempire le terre "arse", riempire le falde, poi finalmente quella in eccesso inizierà a scorrere nell'alveo del fiume.
Poi i nostri sono oramai torrenti...per non dire fossi....e l'effetto "ritardo" è inferiore.
In "veri" fiumi, ma soprattutto in quello che chiamiamo "Il Grande Fiume", ovvero il Po, i tempi delle fiumane sono impressionanti.
Faccio un esempio, un po' "tirato" ma molto recente: le impressionanti piogge Liguri hanno ovviamente riversato nell'asta principale del Po ingenti quantitativi di acqua. Nei pressi di Piacenza l'aumento del livello è iniziato martedì pomeriggio con picco alla sera. A Occhiobello, quindi più verso la foce, l'innalzamento del livello è iniziato stanotte e il picco sta arrivando in questo momento.
Inviato dal mio BBE100-4 utilizzando Tapatalk
Radar impressionante sul forlivese da stanotte che martella li, mentre qui spesso si scarica come in questo momento
Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
Anche il Bidente, malgrado gli accumuli, si muove molto lentamente. E' dura questo anno fare un po' di fondo ai suoli.
Intanto prima spruzzata di neve al Cimone, per il Falco bisognerà aspettare qualche giorno se ci saranno ancora fenomeni.
Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk
La Davis si è fermata a 27.4 oggi +26.7 ieri ma nel pluvio manuale ci sono 65mm,a pranzo bello scroscio ma senza scatto del pluvio Davis,si è ostruito o inceppato qualcosa.
Pioggia debole in corso +12.5.
Inviato dal mio BV9700Pro utilizzando Tapatalk
[QUOTE=mirco;1061445972]La Davis si è fermata a 27.4 oggi +26.7 ieri ma nel pluvio manuale ci sono 65mm,a pranzo bello scroscio ma senza scatto del pluvio Davis,si è ostruito o inceppato qualcosa.
Pioggia debole in corso +12.5.
*****
Un consiglio da un meteocontadino:
in prossimità di eventi pluvio importanti, si metta una scodella a pareti verticali in un posto "aperto" in giardino o orto.
Si avrà la misura giusta dei mm.
Il mio pluvio manuale, costruito nel dicembre 1957 non perde un colpo! opss, na goccia![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
[QUOTE=giorgio1940;1061445981]Io sto giro volevo verificare ed ho affiancato il manuale che tiene poco più di 70mm. Con oltre 100 mm caduti sta straripando e quindi la verifica è andata a farsi benedire. Ma sono comunque soddisfatto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Segnalibri