Risultati da 1 a 10 di 40

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #32
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    28
    Messaggi
    4,065
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Proposta Nowcasting Piemonte

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti... Non so se il posto è giusto (chiedo alla moderazione se può spostare eventualmente)..

    Abbiamo il nowcasting piemontese, ormai da una decina di anni, che è diviso in 3: Torino e Provincia, Basso Piemonte e Alto Piemonte. Questa suddivisione, a mio giudizio, aveva senso fino ai primi anni '10, quando la frequentazione del forum era molto assidua, c'erano tantissimi utenti, tantissime segnalazioni e tantissimi interventi.
    Ormai sono diversi anni che il forum nel NW si è svuotato, e, parliamoci chiaro, gli utenti sono pochissimi, e scrivono poco.
    Nel nowcasting del Basso Piemonte scriviamo in 2, a volte 3, e ogni qualche giorno: il thread è vuoto. Alto Piemonte idem, sono due o tre. L'unico un minimo popolato è Torino e Provincia, ma anche lì si tratta di una manciata di utenti, non si arriva nemmeno alla decina.

    Ebbene, scrivere in un thread vuoto non ha nessun senso, "passa" la voglia. Non solo non si ha voglia di fare nowcasting vero e proprio, ma si perdono proprio le occasioni di confronto, le occasioni di postare dati, di mettere dati storici, statistiche, e di fare ragionamenti climatici e analisi dati, analisi modelli locali, che questo sì che è lo spirito vero del nostro Forum, e non solo la mera segnalazione del tempo.

    So che ci avevamo "riprovato" qualche anno fa, ma lo richiedo, se possibile e se siamo d'accordo - non solo gli utenti piemontesi, ma anche gli altri che ci seguono: non avrebbe senso unire i nowcasting, come una volta, in un unico Nowcasting Piemonte? Siamo talmente in pochi che non si corre il rischio di perdersi negli interventi, e almeno siamo anche un pò più stimolati a scrivere, altrimenti è un mortorio.
    Che ne dite?

    Sono d'accordo e anzi secondo me avere un nowcasting regionale unico sarebbe stata nella cosa migliore anche con una maggiore frequentazione, sia per evitare troppa dispersione nella sezione del forum, sia per avere una visione d'insieme degli eventi su scala regionale

    La Valle d'Aosta invece secondo me sta bene anche come entità a sè stante dato che climaticamente resta abbastanza differente (e anche perchè nonostante un territorio piccolo questo è più complesso dal punto di vista morfologico rispetto al Piemonte, che nella fascia alpina ha una più che altro una serie di valli che si estendono in senso longitudinale e che restano quindi più simili per tutto il torinese e il cuneese; poi si, c'è l'Ossola che da questo punto di vista è un po' diversa, ma dato che praticamente nessuno scrive dalle valli laterali in questione....)
    Ultima modifica di ale97; 22/10/2021 alle 23:20

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •