Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
No, non è troppo in alto, non è inusuale che in pieno novembre nevichi oltre i 2000 metri, se non più su, spesso in concomitanza con grandi sciroccate.
Ma, come intuisci bene, il clima qui è "imprevedibile". Ti può fare l'autunno inverno a 0mm con zero termico a 3000 metri (stile novembre 2015) come ti può fare un novembre 2014 (con metri di neve in quota), o un novembre 2019, con neve fino in basso.
Ma, in generale, per il comparto Cozie Meridionali, Marittime, Liguri, Basso Cuneese e Langhe (nonchè Savonese e tutto l'Appenino e l'Alessandrino) novembre è il mese più piovoso dell'anno, dunque è caratterizzato da perturbazioni atlantiche e copiose precipitazioni spinte solitamente da correnti da S.
Mi è difficile trovare una quota neve "giusta" per novembre, ma in linea di massima già verso la seconda/terza decade è "normale" che inizi a nevicare anche in basso, perlomeno oltre i 500/700 metri, mentre fino in prima/seconda decade anche una quota neve over 1500/2000 ci può stare tranquillamente.

Qui a Roviera segnalo pioggia battente fino a poco fa, al momento pioviggine.
Demonte 3.4mm e +6,6°.

Nevica di nuovo a Sant'Anna e al Colle della Maddelena, nonchè in Alta Valle Grana intorno ai 1600 metri (scatto webcam)

webcam2.jpg
Ti ringrazio, per la risposta esauriente. Novembre si conferma con doppio volto, come in Toscana da dove sono nato ( Firenze ), la prima quindicina sovente è ancora mite, poi cambia marcia, iniziano le prime nevicate decenti in appennino, le prime brinate in pianura, le possibiii nebbie fredde. La Toscana risente moltissimo dello scirocco e del minimo sul ligure, ma anche delle avvezioni fredde da Rodano e dall'est europa, che si presenta con tramontana fredda e cielo sereno. Quando cala il vento allora l'aria secca favorisce minime da -4 / -6 nella Piana FI-PO-PT.