Passaggio di domani che per le mie zone sarà rapidissimo, una cosa come 4-6 ore di precipitazioni al massimo. Discorso diverso per l'Alto Piemonte, che vedrebbe precipitazioni per tutto il giorno, forse anche fino a venerdì mattina.
Lamma Ecmwf
pcp24h.z2.3.png
Lamma Gfs
pcp24h.z2.3 (1)gfs.png
Sembrano piuttosto cariche.. Mi sembrano un pò troppo ottimistiche per la mia zona, con un passaggio così veloce... indicherebbe precipitazioni veramente decise...vediamo un pò![]()
Lou soulei nais per tuchi
20mm dovrebbero scendere… chissà
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ARPA Piemonte ha realizzato un portale sul clima piemontese con tantissimi dati e infografiche. Questi i dati principali sui cambiamenti del clima negli ultimi decenni. Niente di nuovo sono aspetti che conosciamo ma vederli nero su bianco fa sempre un effetto.poster_clima_OSSERV-A3 (Media).jpg
Il link al portale https://webgis.arpa.piemonte.it/port...ma-in-piemonte
Non concordo sulle notti tropicali, secondo me è molto più pronunciato l'aumento.
Qualche dubbio anche sulle precipitazioni, sul lungo periodo sono di più, che poi siano irregolari e fuori dubbio.
OK per la diminuzione e durata del manto nevoso sotto i 1.500m, ma secondo me sopra i 1.500m è incrementato negli ultimi anni. Vero è che con il trend temperature in aumento, il livello dei 1.500 sarà costretto ad alzarsi nei prox anni![]()
Tieni conto che i dati utilizzati sono di tutto il Piemonte, di conseguenza le variazioni indicate sono una media su tutto il territorio regionale. Poi il periodo considerato (per le precipitazioni) sono 30 anni: è difficile farsi un'opinione personale affidabile basata sulla memoria e slegata dai dati misurati.
Lamma moloch stitici
Lamma wrf più generosi
Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Nella migliore delle ipotesi 10 mm domani.
Ci sono ancora, ahimè, zone dell' ovest Torinese ferme a poco più di 550 mm. Almeno arrivare a 600 entro fine dicembre
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
9.8°C di massima
ora siamo a 8°C e si copre... chissà che succederà nelle prossime ore!!
ps: Walter mi riesci a fornire le medie di Pradeboni (Tetti Grossi) sia pluvio che termiche così le inseriamo sul sito che uscirà stasera![]()
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Segnalibri