Per il fondovalle Trentino da Trento in su mi aspetto 20cm, forse sui 30 nella mia zona (ma viglio volare basso al momento, mi attengo ai 20), 15 a Bolzano.
Mi aspetterei comunque unaa neve piuttosto compatta, appesantita nelle ultime fasi.
Più che altro mi sembra un po’ strano che possa esserci al suolo un richiamo tale da far piovere anche su ovest Lombardia, avremmo comunque una -5° in testa![]()
Le isoterme non sono male su Piemonte e ovest Lombardia, fuori dalle grandi città la neve potrebbe essere anche di discreta qualità.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La situazione termica di partenza è più vicina a quella di fine dicembre 28/12 (quella del 04/12 fu proprio primaverile e partì in pioggia).
Un altro punto a favore del 28/12 è la tendenza a non fare un forte stau sulle Alpi ma piuttosto quasi un libeccio, ed anche i quantitativi sono piuttosto simili (senza andare troppo ad est dove fece faville).
Vedendo però Reading di stasera entra meglio il Piemonte quindi sotto un altro aspetto di distribuzione si avvicina più ad un 04/12 con molti meno mm, ma temperature nettamente migliori.
Segnalibri