Météo Chamonix mette circa 35 cm a 2000 metri, un altro sito d'Oltralpe (météoalpes.fr) mette 35/40 cm localmente 50 nella zona del Bianco sopra i 1700 metri...
quindi anch'io li vedo estremamente esagerati i 100 mm (che dovrebbero essere almeno 1,5 mt viste le temperature).
credo che al di qua dovremmo già "accontentarci" di 25/35 cm nei punti più favoriti della dorsale, 5-10 cm nei settori centrali valdostani sopra i 1500 metri
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Io penso che lui intendesse che Courma e Cervinia sono le zone dove la neve non manca, nemmeno nelle annate più brutte, e che in vista dei cambiamenti climatici in atto, saranno le realtà che reggeranno meglio il colpo (parlando soprattutto delle valli di Courmayeur, e non del paese che è troppo in basso). Ma in generale tutte le località più vicine ai confini.
Certo, annate così accadevano anche in passato, ma non con questa frequenza dai...è quello il vero problema, cioè che troppo spesso ormai si hanno inverni schifosi. Si può dire tutto, ma non che l'anno scorso ci fosse neve in abbondanza dai...o meglio, poteva essere vero fino a inizio febbraio, ma poi ricordo benissimo che a fine febbraio era già un disastro sui versanti esposti, con tutti i prati che uscivano, perché faceva caldissimo...per non parlare di marzo e aprile, mesi che sono stati disastrosi mentre dovrebbero essere mesi ancora tardo invernali oltre i 2000m.
Citando le altre annate cui ti riferisci, si vede che dal 2010 già 5 annate (lo scorso anno l'ho aggiunto io) sono andate male, è inutile continare a raccontarci che è tutto normale. Secondo me bisogna prendere coscienza che il trend continuerà a essere questo sempre più frequentemente e che alcune stazioni sciistiche faranno davvero fatica, pure in Valle...
Vanno bene i cannoni e tutto...ma fino a un certo punto, sono sicuramente molto utili per colmare delle carenza in certi periodi, ma in certe situazioni...chi vuole andare a sciare su delle strisce bianche in mezzo ai prati che escono?
Domanda, in Val Ferret che con correnti da NW di solito prende bene, quanti cm ci stanno?
A parte che le piste di Courmayeur sono abbastanza "basse" di quota, in VdA oltre al Breuil c'è anche il Monte Rosa ski che ha diverse piste sopra i 2200/2300 mt (fino ai 3000 mt del passo dei Salati)
Per il resto avete un po' la memoria corta (in realtà sono io che sono "vecchio"e mi ricordo bene anche di annate ormai lontane), come dicevo prima inverni "disastrosi" ce n'erano anche 30 anni fa e in ogni caso è raro che ci sia un inverno con i 3 mesi nevosi, freddi, invernali.... spesso magari ti fa 1 o 2 mesi con neve e freddo mentre gli altri 1 o 2 mesi anonimi, senza neve, o miti, ecc... per esperienza spesso negli anni 90/primi anni 00 erano generalmente migliori i primi mesi mentre spesso a febbraio iniziava a far caldo e a febbraio sembrava primavera (93/94, 96/97, 97/98 e 99/00), negli ultimi anni non abbiamo avuto annate cosi pessime nel complesso (quest'anno e il 2018/2019 fanno eccezione), scorso anno dicembre/gennaio con bella neve e soprattutto un gennaio freddo e nevoso, tra i più nevosi degli ultimi anni, 19/20 un novembre di altri tempi (con bel fondo per le piste), buoni anche dicembre e febbraio, 17/18 parecchia neve a dicembre-gennaio dalla media montagna in su (in realtà a dicembre anche in basso, 1 metro ad Aosta il 10 dicembre), poi febbraio e marzo molto freddi, 16/17 molto più anonimo dei precedenti ma ancora molto distante da quello di quest'anno, 15/16 pessimo all'inizio (dicembre 0 cm e caldo record) ma con gennaio/febbraio ottimi (qui ho fatto 2 metri solo a gennaio/febbraio)..... insomma un inverno così brutto come quest'anno (durante tutto il trimestre invernale) non è poi così frequente
Esatto, intendevo proprio questo, sono le uniche località con la Thuile che chiudono i bilanci in positivo, anche per una questione di clientela molto importante dall’estero…
Lo dico che mi piange il cuore, perché di solito scio a Chamois, ma ormai anche lì l’orologio scorre… quest’anno inverno terribile è vero, ma lo scorso pure, a inizio marzo avevamo prato fuori a Chamois fino ad oltre 2000 m sul versante sud, ormai il limite della naturale è poco sopra il lago Lod e Victor lo sa bene come funziona, vedendo Chamois dalla finestra.
Poi per carità, in Valtournenche c’è una demonizzazione della Cervino, però ragazzi, dovremmo leccarci i baffi, proprio grazie alla Cervino, Chamois e Torgnon riescono a stare in piedi… ricordo solo che in piena pandemia è stata rifatta la linea dell’innevamento sul rientro a Chamois e su una pista laterale della Collet a Torgnon, quest’estate è stato fatto un lago artificiale a Torgnon per l’innevamento… capite che se non hai le spalle larghe ste cose non le fai… io sono un profondo sostenitore dei cannoni, abbiamo un modello turistico al NE che funziona e loro possono aprire tutto anche senza un cm e sono altresì consapevole che gli inverni senza neve sono esistiti anche in passato, però a fine anno 80 le temperature erano altre, c’è poco da fare
Capite che quando Chamois ti fa neanche 10 massime negative in tutto l’inverno…
Dopo una giornata di ieri abbastanza calda,con neve sulle piste ai limiti dell'indecente e un po'di pioggia i nottata;ora neve forte orizzontale con raffiche oltre i 50km/h.
Accumulo parziale 4cm;anche se c'è parecchio scaccianeve che potrebbe rendere gli accumuli non uniformi.
Per quanto riguarda le T siamo in minima a -1,4 in calo
Continua a nevicare;a tratti moderatamente,ma complice un vento allucinante e il fatto che la neve somiglia a graupel;non ci sono accumuli omogenei e la tavoletta resta completamente scoperta; vedremo se con l'arrivo della parte più attiva del fronte nel pomeriggio ricominceranno gli accumuli seri
Guarda che Torgnon e Chamois stavano in piedi anche prima, perlomeno Torgnon aveva bilanci sempre in attivo anche prima di far parte della Cervino (che poi per carità ci sono anche i pro - oltre ai contro - di far parte della società Cervino).
Lo dimostrano anche i tanti investimenti fatti negli anni tra il 2000 e 2010 prima della Cervino (nuovi impianti, sostituzione ski-lift, nuove piste, ecc... ), forse da questo punto di vista ha fatto molti meno investimenti Chamois.
Per il resto ci sta che Torgnon e Chamois a marzo siano già un po' al limite, perchè molto esposte al sole (a Torgnon soprattutto il Collet perchè Fenetre essendo rivolta a nord-est è molto più avvantaggiata). ma non è sempre così, ci sono annate che si sciava bene a marzo e si sarebbe sciato anche anche fino ad aprile inoltrato.. altre invece che si faceva fatica ad aprire ad inizio stagione mentre poi la stagione andava alla grande.
Ma cosa c'entra il NE scusa? anche qua in Valle ormai apriamo tutti (e tutte le piste) con neve artificiale e senza un cm di neve, tra l'altro la qualità della neve e la tenuta delle piste è ottima ovunque malgrado l'annata (quest'anno come sempre ho girato un po' di comprensori e posso confermarlo).
Vabbè chiusa parentesi, irregolarmente nuvoloso a Chatillon con vento e 10°...
il meteo regionale da 20/25 cm su dorsale e 5-8 cm su settori centrali... forse qualcosa in più potrebbe fare (speriamo)
Segnalibri