Il problema ovviamente é la temperatura del suolo. Come spesso accade anche stavolta mi sembra ci sia una notevole differenza tra parchi e piccolj prati al lato delle strade, probabilmente perché nei primi ci sono state delle gelate nei giorni scorsi (Giardini Reali fino a -2.2), mentre in pieno centro urbano non si dovrebbe essere scesi sotto lo zero. Oltre ai possibili effetti esogeni (traffico, riscaldamento) che eventualmente non saprei quantificare. Nessuna novità da questo punto di vista peró....
Si è richiuso e nevica a fiocconi.
Non penso accumulerà di nuovo, ma va bene per far calare un po' la T che ora è oltre 1 grado
pioggia debole![]()
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
ora più fiocchi che pioggia
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Da me a Nole 12cm misurati, mi dicono fino a oltre 15-16cm nelle frazioni collinari delle Vaude. Aumento esponenziale verso l'imbocco delle valli fino a 25cm e oltre in zona Fiano, Vallo T.se, Lanzo, Coassolo.
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Anche l'intensità della precipitazione secondo me fa tantissimo. Se é un po' carente, soprattutto all'inizio la neve fatica molto ad accumularsi portandosi via tanti dei potenziali cm (anche quando magari nei parchi accumula), e in casi in cui la finestra valida per le precipitazioni é un po' corta é un problema. Comunque anche per Torino città direi evento decente, seppure in modo leggermente inferiore alle nevicate di dicembre 2017 e febbraio 2019 per tante zone, ma i problemi appunto sono i soliti.
Comunque anche io definirei il concetto di "isola di calore" in questo modo piú inclusivo.
E po diciamolo ....la precipitazione su Torino e dintorni è mancata di quegli "scrosci" (almeno a fasi) un pò potenti che aiutano a creare quella base anche poltigliosa che poi fa accumulare tutto ciò che viene dopo.... il problema è sempre lo stesso....a Torino precipita seriamente solo con lo scirocco....e con lo scirocco ci vuole una base stile inverno dell'85.... tutto un pò faticoso da ottenere
Segnalibri