Tolto ancora qualcosa. Siamo a 10![]()
Progetto fantasioso…
Mi sembra di vedere dei discreti valori nelle aree limitrofe a livello di temperature e con ur ancora relativamente basse al suolo... sfruttata al meglio la notte che è rimasta perfettamente serena... stamani alle 7 si vedeva la nuvolosità avanzare ma sopra la mia testa era ancora sereno... ora copertura totale e compatta... come tempistica della copertura mi viene da pensare alla vigilia di natale 2000 con primi episodi di graupel attorno al mezzodì... come situazione, mi ricorda molto(se nn vado errato) San Valentino 2002... anche li nn era prevista neve sino a bassa quota ma poi ci regalò un 7/8cm pesanti... ma l aria e le sensazioni che respiravo quel giorno è lo stesso di oggi
Intanto meteo swiss vede 1-5 cm sopra i 300 m,speriamo nelle precipitazioni
Varese (VA) 412 m
Min -0.7 attuali +3.6 dp -1, vediamo che succede oggi
Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk
Per le basse quote è da capire se ingrana o, d’ora che nevica, la tira alle calende greche come a inizio dicembre 2020 e 2021. Stavolta abbiamo anche meno precipitazioni.
Più di qualche cm non mi aspetto sotto i 300 m se li fa. Comunque in serata il radar è verde, non male (>2 mm/h).
Adesso nn so x le altre zone come è andata l'8 dicembre, ma a livello di precipitazioni x quanto riguarda il mio orticello è simile come quantitativi...
Si partiva probabilmente da una situazione molto migliore ma nn ingranava mai...
X oggi mi pare di vedere una concentrazione dello stesso quantitativo di mm ma in un lasso di tempo più corto...
Dovesse nn indugiare a livello precipitativo, dal mio punto di vista ci metterà poco a creare omotermia nell ultimo strato di 200/300mt
Ho fatto un po' di calcoli di wet-bulb in stazioni situate tra i 350/600mt...
Nn siamo messi male... anzi...
Allo stato attuale ci ritroveremmo con una temperatura a saturazione di -0,15/+0,10 attorno ai 560mt
E temperature di +0 5/0,8 sui 350/400mt
Intanto qui siamo in massima a +4.9,vediamo di calare un po’ così magari può partire in neve direttamente
Varese (VA) 412 m
Segnalibri