Nuovo thread bimestrale.
Tiriamo fino a primavera avviata.
Perché tanto ormai il trend delle stagioni fredde questo è, malsano.
Con strascichi fuori tempo massimo purtroppo e freddo in ritirata.
Febbraio ieri iniziava invernale, instabile con cieli spesso coperti e nevicate nel Nord provincia.
La fase più invernale, con cieli coperti e nevicate in quota a Nord, prosegue oggi, col clou dello sfondamento da Nord.
Nonostante le minime di febbraio non siano sottozero in città, i Dew Point lo sono stati quasi sempre:
+0.5°/12.2° a Bz Sud ieri
+2.7°/11.7° a Bz Ovest
+0.9°/9.4° a Bz Sud oggi
+1.7°/10.5° a Bz Ovest..
Bella giornata e bell'atmosfera, rivedere le virghe a mezza costa lungo la Mendola ed ovunque lungo i monti della conca fa bene:
Per tutto il resto è a fondovalle e su gran parte del Südtirol un inverno deprecabile: manca il 70% di precipitazione in 2/3 di stagione.
Gennaio 2022 per Silandro, Plaus, Naturns e Merano è il più caldo DI SEMPRE (alcune stazioni risalgono al 1960!)
Gennaio 2022 per Terlano, Appiano, Bolzano, la Bassa Atesina è il 5. più caldo DI SEMPRE (per alcune risale al 1881!)
Gennaio 2022 per la zona d'Isarco, gli altopiani dei Sarentini e delle Dolomiti e vallate a Nord è invece in media di temperature (1991-2020!) e verso il confine pure quasi in media di piovosità stagionale!
Questo il quadro provinciale tracciato da Dieter Peterlin ieri: stagione quindi bifronte ..
Siamo già in febbraio, si prosegue qui.
H 16:50 +9°C a Bz Ovest, rare raffiche di föhn rispetto a ieri.
Virghe a 800m. a Nord, belle atmosfere.
E dall'Alto Adige anche per quest'inverno è tutto. La linea allo studio...
Il fronte è passato, Innsbruck disgraziata rispetto ai dintorni del fondovalle, ha visto pochissimo a causa della Nordkette.
Notare gli accumuli di neve in Val d'Ultimo in basso ed in Val di Tures, dopo Brunico, in alto.. Si commentano da sole.
Non è un po' alto quel valore per riva di tures?
Malga Fadner segna un incremento di circa mezzo metro e solo malga stutzen segna un incremento significativamente superiore a mezzo metro (circa 80 cm in quasi 60 ore...)
Mi aspetterei 30 forse 40 cm ma non tutta quella neve...
Riva di Tures segna circa 25 mm accumulati.
Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!
In certe località il vento non riesce a depositare la neve,me ne sono accorto anche a Plan,ho notato a volte più neve a fondovalle che nel nivometro a 2000mt.
Potrebbe essere questa la spiegazione.
Vedo buoni millimetri anche a Fundres ,la solita Ridanna ,Fleres ,ma anche a Plan.
Ad Anterselva, sono caduti tra Martedi e Mercoledi 30 cm ,mancando i cm della tarda mattinata di ieri e il pomeriggio ,come riportato dal meteorologo provinciale.
Dai millimetri sembra caduta meno neve.
![]()
Ultima modifica di naiva; 03/02/2022 alle 06:33
Senza dubbio il vento forte incide molto sugli accumuli
Stanotte BZ ovest rimasta sopra zero
Cielo quasi sereno con 4.4°c T.Min 0.3°c.
Webcam Lappago.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ho trovato una zona particolare vicino a un biotopo di Tesimo a 680 mt.
Sono rimasto sorpreso di trovare in un tratto di 50/70 mt ancora neve,ho pensato subito a un fenomeno come ad Appiano di buche di ghiaccio.
Praticamente si trova sotto il colle della chiesa di San Ippolito,mentre sul colle ci sono querce,qui sotto invece ci sono anche grossi abeti.
Posto delle foto di questo posto particolare ,e tutto in un tratto nella stessa valletta ,spunta il ghiaccio e la neve.Nell 'ultima foto si vedono delle rocce con fessure,forse aria fredda esce da quel punto?
Pare di essere ben più in alto.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di naiva; 03/02/2022 alle 16:23
Segnalibri