Ecco la discussione per marzo 2022.
Inizio con le solite medie 1991/2020 (1993/2020 per la pressione atmosferica) relative alla stazione Osmer di Udine S.Osvaldo e per i radiosondaggi di Udine-Rivolto (Udine-Campoformido fino al 2016):

Medie_record_Marzo_Primavera.jpg

Prima di mettere classifiche e grafici, due parole su quanto accaduto l'anno scorso.
La primavera 2021 era stata molto fredda, sia al suolo che in quota, come non si vedeva da diversi anni: ha addirittura stabilito il nuovo record negativo per minime e medie, è terza per le massime e la temepratura ad 850 hPa e quinta per lo ZT.
è stata anche molto piovosa (seconda), ma con la pioggia concentrata in pochi giorni di aprile ed in maggio; questo spiega perchè, nonostante l'elevata piovosità, la primavera sia stata all'ottavo posto fra le più soleggiate.
Come dicevo, la primavera è stata molto fredda: dato che essa si è scaldata vistosamente (sia al suolo che in quota) dal 2007 in poi un tale risultato è davvero notevolissimo e fracamente non credevo che fosse più possibile (ma ritengo che rimarrà isoltao, un pò come il piovoso e fresco giugno 2020 che è incastrato fra mesi piuttosto caldi e decisamente più secchi).
Tutti e tre i mesi sono stati freddi, con marzo in media in quota; aprile è stato veramente molto rigido perfino se confrontato con il lontano passato, anch'esso come la primavera si è scaldato fortemente dal 2007 in poi e quindi un risultato del genere è davvero notevolissimo.
è stata ritoccata la media record in quota per la seconda decade, essa è l'ultima che può avere media negativa in quota e poi tocca attendere la seconda di novembre; va detto che anche in questo secondo caso gli esempi sono pochissimi e datati, è già più facile avere media negativa in terza decade di novembre (undici volte, l'ultima nel 2015).
Maggio è stato decisamente fresco e piovoso; in questo caso il risultato fa meno notizia perchè maggio è cambiato complessivamente molto meno rispetto agli altri due mesi ed avevamo già avuto esempi recenti di mesi freschi e piovosi (2013, 2016 e 2019).

Ora metto le classifiche di marzo, nell'ordine temperature minime, medie, massime, escursioni termiche, radiazione solare, pressione atmosferica, pioggia, temperatura ad 850 hPa e ZT:

Mar_Min.png Mar_Med.png Mar_Max.png Mar_Esc.png Mar_Rad.png Mar_Pres.png Mar_Piog.png Mar_T850.jpg Mar_ZT.jpg
(continua)