Citazione Originariamente Scritto da Freney17 Visualizza Messaggio
puntare ancora tutto sullo sci in Piemonte sotto i 1500m è da follia pura dai
puoi investire anche xxxx milioni per migliorare gli impianti ma tanto la neve non tiene più... molto meglio puntare su un turismo più sostenibile

A parte che giudicavo brutta Sestriere ma quando ho visto Prato nevoso mi sono ricreduto
La verità è che oltre ai gravi problemi già presenti di gestione degli impianti turistici anche la struttura della domanda sta cambiando, in futuro diminuirà la percentuale di persone che vedono quello come unico modello di turismo e per tutti quelli che lavorano nel settore sarà la fine.
Per il resto, si potebbe parlare di aumento dei costi dell'innevamento sia per le minori precipitazioni (in media) che per le temperature più alte, passando per il fatto che l'industria già oggi si sostiene solo grazie agli aiuti statali.

Io credo che poi lui sia portato ad avere una percezione non ottimale dato che conosce il clima valdostano, in cui bene o male qualcosa si ottiene anche negli anni più bui. Ma in Piemonte è diverso, chi ha seguito gli ultimi inverni in questa zona sa bene quanti weekend possono essere riusciti a fare gli impianti del Frais o quelli della Cialma a Locana riaperti da poco.

Figuriamoci costruirne di nuovi in posti magari estremamente inadatti.
Ricordo di nuovo come finì con gli impianti dell'alpe Bianca (1500 metri ed esposizione a sud, una genialata!) già 30/40 anni fa, per dire