26.6 attuale oggi massima a 33.0
Sopralluogo di Nimbus al Ghiacciaio Ciardoney, si può benissimo fare un copia e incolla del discorso per tutti i ghiacciai sotto i 4000m
" Oggi, nel quadro delle campagne di osservazione che SMI conduce in collaborazione con il Comitato Glaciologico Italiano, siamo saliti al Ghiacciaio Ciardoney (Gran Paradiso) a installare nuove paline ablatometriche per la misura della fusione glaciale in affiancamento a quelle presenti e in procinto di fuoriuscire completamente dal ghiaccio, e abbiamo trovato una situazione ancora peggiore di quanto immaginato. Sull'intero ghiacciaio non c'è più la minima traccia di neve residua, e questo già lo sapevamo, ma, fatto completamente inedito a metà luglio e ancora più incredibile, in questo primo scorcio d'estate si è già perso uno spessore glaciale di 102 cm nel punto più elevato (Colle Ciardoney, 3120 m) e fino a 215 cm a 3000 m nel settore mediano. Condizioni che sarebbero già estremamente negative se osservate a fine estate, figurarsi adesso, con ancora due mesi (almeno) di fusione davanti..
Ora, a metà luglio, la situazione appare già peggiore che nel 2003 a inizio agosto. Ruscellamento d'acqua ovunque e continui crolli rocciosi dalle pareti circostanti. Appuntamento a metà settembre con il bilancio finale di una stagione che sarà con buona probabilità la peggiore mai subita dalla criosfera alpina in svariati secoli "
Ora qui 26.5°C e UR al 63%, DP 19.2
Probabile che si arrivi a 23/23.5 anche oggi
Effetti favonici su alte vallate alpine, valori in impennata in alcune stazioni
Oggi si volerà letteralmente dal piano ai monti
A Salbe per ora si offre cielo quasi laser
IMG_20220715_071635.jpg
19° e brezzolina già attiva
Poderosa quanto per me inaspettata seccata della colonna è minime molto più basse di ieri nei fondovalli e pianure soggette ad inversione.
Baldissero 16,7
Tutte o quasi le stazioni sotto i 18
Con aria secca e la +22 a 850hpa oggi dovremmo fare i 37 diffusi
Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Mando un abbraccio a chi come me, oggi dovrà fare lavori all'aperto, dall'agricoltore, al magazziniere ecc. Sarà da soffrire.
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
buongiorno
stanotte discreta rinfrescata, bel venticello per tutta la notte che ha portato la temperatura a +18,9°c
oggi scaldera' di brutto, credo almeno a 36°c ci si arriva complice un umidita non elevatissima, pero', vedendo gli spaghi che offrono una grande escursione tra giorno e notte mi viene da pensare che le minime (qualora il cielo rimanesse sereno) potrebbero non essere troppo elevate garantendo cosi' almeno qualche ora di benessere in attesa di tempi migliori sia dal lato termico ma soprattutto pluviometrico
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
20.4 min attuale 23.2 umid 89.9%
Segnalibri