Grazie, la tua spiegazione è stata molto chiara e farò più attenzione d'ora in poi a guardare bene tutti i dati delle stazioni. Oltre ad un mio pensiero errato, mi sono pure espresso male in termini geografici. Il dubbio nasceva dal fatto che AROME vede sempre "accendersi" una sottile linea di pianura a ridosso delle colline, da Saluzzo verso sud in particolare i valori a 2mt mi sembrano spesso sovrastimati (da Busca a Cuneo in particolare). Valori spesso non conformi a quelli riportati dalle stazioni in zona e dalle carte superiori ai previsti su buona parte della pianura cuneese e parte di quella torinese, oltre che superiori a quelli previsti nella zona di Bra e Alba dove le stazioni spesso raggiungono T più alte.
Si fa sul serio oggi +34 con cielo sporco e irraggiamento scarso. Potremmo arrivare a 36 entro le 17 se si rasserena per bene
Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Il canonico grado in più nel basso Alessandrino.
Complessivamente vedo però dew point non malvagi
Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
intanto l'inizio della rimonta africana esordisce con tuoni e fulmini e acqua in valle po...
locanda.jpg
Monviso.jpg
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
I dp sembrano inferiori rispetto alle classiche ondate di caldo, ma faccio anche notare che per ECMWF in quota c'è ancora una +18 e che il vero "boost" si avrà da stasera. Certamente tra stasera e sabato mi aspetterei DP un po' più alti, anche se non eccezionali (forse più probabile avere picchi di temperatura elevati)
Temporale che ha svalicato l'alta valle e si dirige in giù, ha colpito l'alta Valle Grana e la media Valle Stura, sconfinando poi in Val Gesso.
San Bernolfo 7.5mm, Neraissa 0.8mm, San Giacomo 4.8mm, Castelmagno 2.6mm, Terme di Valdieri 4.4mm.
Qui a Roviera cappa di umidità mostruosa post-temporale (che non ha fatto), una roba allucinante, ti sudano le orbite
Lou soulei nais per tuchi
+4 alla Capanna Margherita e +20 a Macugnaga Ghiacciaio Belvedere, inizio ondata di caldo
Passo e chiudo
Roviera temporale, preso in pieno, diluvia
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri