Trecate 31.9, sale benissimo
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Trecate 33.0
Quasi 34 gradi a trecate
Andrea Vuolo
DOPO IL PICCO DEL CALDO, POSSIBILI TEMPORALI DI CALORE NEL TARDO POMERIGGIO E NELLE PRIME ORE DELLA SERATA DI VENERDÌ
Quest'oggi, come vi avevo preannunciato, si raggiungerà l'apice del caldo con temperature diffusamente oltre i 35°C in pianura e locali picchi di 38-40°C. Tuttavia, dagli ultimi aggiornamenti, sembra che un timido afflusso di aria relativamente fresca alle alte quote, unita ad una lieve curvatura ciclonica dei venti tra i 3.000 e i 6.000 metri, possa però comportare la formazione - tra metà e tardo pomeriggio - di alcuni sistemi temporaleschi in area alpina tra Cuneese, Torinese, Canavese e successivamente Biellese e VCO (anche con possibili nubifragi e grandine), in possibile sconfinamento ai settori pedemontani e talora fino in pianura (nella fascia oraria 18-22) a Nord del Po, in particolare proprio a Nord di Torino sul Canavese, medio-alto Biellese, alto Novarese e VCO.
ATTENZIONE - La predicibilità, anche a poche, rimane piuttosto bassa. Ma visto l'enorme quantitativo di potenziale energetico presente al suolo, in grado di comportare il passaggio di veloci ma forti temporali, ritengo sia doveroso segnalarvelo. Più probabile il coinvolgimento, fino a fondovalle, dei settori montuosi e dei settori pedemontani adiacenti compresi tra Val Susa, Lanzo, Orco, Soana, Chiusella, Eporediese, Sesia e probabilmente anche l'area di Biella, Verbania e Domodossola.
Ulteriori aggiornamenti più tardi, alle ore 14 e alle 19:35, su Rai3 al Tgr Piemonte. Vi aspetto!
A.V. - #MeteoinPiemonte
Anche 3b vede possibile temporale si Torino
Accadrà il miracolo?
Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Pazzesco. Torino città viaggia già per i 34 a mezzogiorno. Umidità stellare
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Segnalibri