Risultati da 1 a 10 di 2144

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca forte L'avatar di 4na
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Dicembre 2022

Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    Oggi a CN Levaldigi avevamo -2,9 ad 850 HPA ed uno ZT ad 800 mt circa probabilmente le precipitazioni non abbastanza intense hanno tenuto la quota neve circa 150 mt piu' in alto l'equivalente di 1°c circa!

Tra Roccavione e Vignolo stessa quota ma clima decisamente diverso, voi siete gia incassati in vallata mentre a Vignolo (aldila' dellle correnti particolari) e' affacciata alla pianura per cui a prescindere e' piu' svantaggiata!

Piu' di una volta ho visto a piovere a Borgo mentre a Rucaviun nevicava a manetta!

Robilante 5/6 cm possibile? Vernante 15? Limone paese 30/35? sono verosimili questi dati secondo te?

Comunque sia questa situazione una 20ina di anni fa era neve senza se e senza mai su buona parte della pianura, -3 ad 850 hpa ad inizio dicembre basta un mini cuscinetto nei bassi strati per regalare una buona omotermia un po ovunque invece a sto giro si arrivava da una tarda estate e di freddo nei bassi strati niente di niente, manco le inversioni piu' prossime al suolo altroche'

qua da me alla fine solo 10,4 mm stop dele precipitazioni dalle 15 in poi

Patri la -3 basta come altitudine a Cuneo/Busca. Per il resto della provincia solo in caso precipitazioni forti. Per la nevicata asciutta sui 3-400 mt in pianura cuneese serve almeno la -4°.

Inviato dal mio SM-G980F utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di lifeisnow
    Menzionato
    25 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Dicembre 2022

Citazione Originariamente Scritto da 4na Visualizza Messaggio
    Patri la -3 basta come altitudine a Cuneo/Busca. Per il resto della provincia solo in caso precipitazioni forti. Per la nevicata asciutta sui 3-400 mt in pianura cuneese serve almeno la -4°.

Inviato dal mio SM-G980F utilizzando Tapatalk

ehila

in altre occasioni sono daccordo con te ma a dicembre quando in teoria dovrebbe essersi formato un po di cuscinetto nei bassi strati la -3 il piu' delle volte basta e avanza, purtroppo come spesso accade in questi ultimi 10/15 anni a dicembre non esiste straccio di cuscinetto nei bassi strati per cui per vedere neve al piano serve una -4 abbondante se non -5

Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •