+0.2°C al Breuil, nevica ormai da metà pomeriggio; 73.8 mm a La Thuile dalla mezzanotte, che botta clamorosa90.6 mm a Courma Lex Blanche
In quota grandi accumuli, Cervinia a 2500 m passa da 68 a 133 cm con quasi 70 cm di fresca
Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it
Veramente, che botta, 60-70cm di fresca sulla dorsale oltre i 2300m, e non è finita. Vedendo i 101.6mm di Lex Blanche si può dire che nei settori in quota del Monte Bianco siamo sicuramente oltre il metro di neve fresca.
Comunque diciamo pure che ad esclusione di alta Valtournenche e alta Valpelline la quota neve è oltre i 2300m su quasi tutta la regione, veramente un disastro da quel punto di vista. E possiamo anche dire che sto pomeriggio nemmeno Cervinia si è salvata e ha fatto qualche goccia pure lì (toccata massima di 2° alle 13). Le temperature stanno leggermente calando sì...ma veramente troppo lentamente, non faranno in tempo a scendere che i fenomeni saranno già cessati nella zona est della regione, mentre continueranno fino a domani mattina a ovest.
Cercando di vedere le cose positive, credo si possa dire che per i nostri ghiacciai questa è la perturbazione più importante da veramente tanto tempo (probabilmente anche più di un anno), e in ottica siccità sicuramente farà bene. Poi chiaro, ste robe dovrebbero essere a fine ottobre, non ora.
Da me comunque siamo a 7.6mm, ci sono 9° e ora continua a piovere.
Ultima modifica di fed; 23/12/2022 alle 21:33
Guardando in giro un po' di nivometri si può dire che oltre i 2200-2300m il bilancio è positivo, dai 1800 ai 2200m il bilancio è sostanzialmente nullo, mentre al di sotto è ovviamente negativo, con circa 10cm di neve persi a 1600m. Ora il problema è che fino al 27 le temperature non caleranno quasi nulla, per cui ci aspettano altri 3 giorni di grande sofferenza.
dalle 18 è tornato ad accumulare a cervinia fino a poco fa
nela notte passata siamo arrivati ad avere 40 cm di neve fresca in paese a cervinia poi dal mattino enve pesante e bagnata ha abbassato di molto il manto,dalle 13 circa alle 16 ha a tratti piovuto o era mista
qua è andata così.
vedo che ha accumulato molto in zona pancherin (citta dei sassi dove in effetti cera poca neve) e meno in zona cime bianche.
vediamo nella notte cosa accumula.
Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME
Precipitazioni cessate qua e su buona parte della regione. Totale 9.4mm, non pochi per essere un NW. Ad Aosta circa il doppio, tipico di queste configurazioni. Colpisce sicuramente il valore di quasi 110mm di Lex Blanche. Su ovest regione e dorsale dovrebbe fare ancora qualcosina stanotte, anche se il grosso è ormai passato. In zona zero termico sui 2300-2400m.
temperatura attuale +5.2
manto nevoso che è sceso a +27 cm
ieri valanghe ovunque che si sono portate dietro terra.
totale pioggia da inizio evento 76.4 mm
Webcam meravigliose in quota, montagne cariche come non le si vedeva da tempo…150 cm al suolo a 2500 e quasi un metro di incremento da Nivo a Cervinia Grandes Murailles, 60 cm a 2500 a Chamois
Per i prossimi giorni ahinoi modelli che hanno tolto gli sfondamenti, il flusso e le carte sono carine ma forse non si abbassa a sufficienza, speriamo di portare a casa qualcosa magari con una quota neve più consona per il periodo
Ultima modifica di Luca02; 24/12/2022 alle 10:19
Segnalibri