Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
Me la sto mettendo via pure io che avevo aperto il thread sui GM di gennaio + febbraio.

Peccato perché speravo in una dinamica tardo-autunnale: prima Atlantico per noi alpini, poi tutte le aberrazioni gelide che servono per far nevicare nel resto del Nord, pianure ed Appennini.

Le chiamo aberrazioni perché i minimi chiusi, i cut-off, gli sganci dalla Jet Stream, le LP piccine a spasso per il Mediterraneo, qui da me, fondovalli-canyon del Nordest, ZERO proprio. ZERO.

Solo aria fresca e smossa da venti di ricaduta ed al più cieli coperti.
Mannaggialap.... se ci scaricasse 60-90mm nevosi a tutte le quote starei zitto un anno.
Ho 15cm cumulati al suolo per 2 settimane di neve al suolo.
Sono a metà media storica, la mia città è un po' stitica per la neve ma a conservarla no.
Quest'anno il GW ce l'ha messa nerquro come pochi altri anni recenti.
pensa che io prima del 2013 avevo quasi 45cm di media e sono a 0 comunque
più che altro fa impressione sugli ultimi 10 anni, una nevicata come si deve (28 dic 2020) e poi zero di zero. mancano all'appello tipo 4m di neve qui
ma non mi metto a paragonarmi con le alpi e zone alpine, dove ovviamente la neve è molto più di casa e in queste annate tremende manca davvero.
diciamo che si può anche fare a meno della neve al piano, alla fine c'ho messo una pietra sopra, ma vedere le Alpi sempre conciate mi fa star male.