Carte di una bruttura devastanze... gfs mostra minimi che si muovono con traiettorie insensate, quello del 24 trasla da est verso ovest, passando da Tirreno di fronte a Lazio, Corsica, nord Sardegna e poi scende verso le Baleari... Venerdì una goccia scende a 700 km/h da nord e crea una depressione poco a nord del Marocco che ovviamente anzichè evolvere verso nord sprofonda nel Sahara. Tutto per non far nevicare, qualsiasi cosa, anche la più strampalata si realizzerà nei prossimi giorni![]()
Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it
Nel long come butta? Dalle dinamiche stratosferiche si vede qualcosa di decente o febbraio lo facciamo in maniche corte?![]()
Fioca = pulenta e gnoca
Col serbatoio di freddo che si sta formando, con il possibile regine depressionario freddo che potrebbe formarsi nel Mediterraneo con pescaggio direttamente da est, in assenza di rigonfiamento hp tropicale, avvezioni sciroccali o spanciamenti da ovest con ricadute favoniche di aria già mite, francamente non capisco la previsione di 3B meteo per martedì qui a Villar
+2/+10 con pioggia
Il Giorno prima ed il giorno dopo temperature invernali con estremi ben sottozero.
Mi sfugge qualcosa o fumano roba buona?![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
3bmeteo è un paio d'anni che svalvola
Fino ad allora lo trovavo relativamente ottimo (nel senso: non si tratta di un previsore regionale stile Nimbus e Arpa quindi...) ma ora per carità... Cm dove non esistono, precipitazioni strampalate. Credo abbiano cambiato qualcosa nel loro sistema di calcolo.
Da segnalare l'anticipo del 6z, secondo cui nel Cuneese dovrebbe nevicare praticamente già da lunedì mattina. E questo è un ottimo segnale, finchè si anticipa va bene
Tuttavia la dinamica è troppo ballerina per poter trarre conclusioni, io personalmente inizierei a pensarci non prima di domenica, troppe cose dovrebbero andare nel verso giusto.
Lou soulei nais per tuchi
Nimbus dice di sì alle precipitazioni, ma no alla neve al piano. Prevedono t decisamente altine. Che strano, che il freddo di sti giorni non basti...probabilmente colpa della direzione delle correnti, non so.
Giusto per curiosità, la gran bella nevicata per buona parte del Piemonte dove l'hai vista? 😂
Ad oggi vedo una discreta nevicata solo per la valli e pedemontana Cuneese
Nel frattempo qui continua il clima steppico, terreni belli duri, vento, quella poca acqua nei ruscelli è ghiacciata
Ulan Bator? No, VCO ( 2000mm annui di precipitazioni, una volta)
Segnalibri