giusto per evidenziare quanto sia inutile parlare di collocazione dei minimi a 240h, ecmwf ha giusto shiftato di 1000 km ad est l’impianto visto stamattina. :D
Ma infatti non riesco a capire perchè ci si ostini a guardare a quelle distanze.
Fosse per me i modelli dovrebbero fermarsi a 180h massimo. Io ho imparato ormai da anni che se voglio fare una previsione con buona precisione devo stare entro le 72h, a 120h c'è già più margine di errore, oltre non serve nemmeno guardare.
Comunque, totale peggioramento qui 7mm.
8 mm a Domo, 15 cm al Veglia e 15 pure a Macugnaga, 20 allo Zamboni. Mi sembra abbia nevicato a quote più basse ad Ovest e Nord del Toce piuttosto che ad Est verso la Valgrande/Vigezzo, nonostante in teoria avrebbe dovuto precipitare più lì.
Comunque sicuramente una "rinfrescata" necessaria visto da quanto non pioveva o nevicava, sufficiente a coprire i sassi.
Per i prossimi giorni sembrano esserci buoni sfondamenti e sicuramente, tra oggi pomeriggio e domattina cadrà altra neve sulle alte valli.
Ieri sera ha spolverato oltre gli 800/850 metri.
Modelli che mettono una pietra tombale su questo mese disgraziato, che come al solito chiude con uno sputacchio di mm, ennesimo gennaio desertico.
Ancora due mesetti di sofferenza e finalmente sarà primavera e vivremo qualcosa di meglio![]()
Lou soulei nais per tuchi
Con le carte che hai davanti cosa puoi essere?ottimista?
Reading fino al 17
Gfs fino al 25
Quanto meno una tendenza la si scorge no? Che poi a me va anche bene, io mi sono rassegnato a non avere più un inverno qui e vivo in pace, sono ancora più contento se almeno fa un po di foehn che pulisca l’aria (e con la stessa configurazione nevica dove vado spesso in montagna) però mi rendo conto che soprattutto per i cuneesi sia difficile da accettare. Ogni anno buttare 3 mesi di nulla è una mazzata senza senso
È dall’inverno 2019-2020 che non fa più nulla di interessante in queste zone, il nostro inverno è terminato ufficialmente a dicembre 2019, da lì in poi stop. Ma secondo me come il clima si sta accanendo su una certa porzione di Alpi è solo in parte spiegabile con il GW… è proprio un pattern questo, come negli anni 2008-2013 ed i relativi minimi bassi. Mio parere personale eh, non mi aspetto siate d’accordo o meno… il clima è talmente fuori sulle Alpi cuneesi che non può essere solo imputabile al cambiamento climatico
Segnalibri