Cielo quasi nuvoloso qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) caduti 0,2 mm di pioggia, vento debole da SW e temperatura minima di +4,8°c.
Ieri, a San Biagio (RA), temperatura minima ritoccata a -2,7°c e temperatura massima di +12,0°c.
Intanto usciti i dati Osservatorio Valerio. Il 2022 chiude col botto: media Dicembre 9,5 (ben +4 dalla media storica del '900!!!). L'anno chiude a 15,75°C, con un'anomalia di 2,14 rispetto alla media storica: è il record per Pesaro che straccia il 2014 che aveva chiuso a 15,42.
Questa avrebbe un suo perché, ma aimè è a 240 ore. Io punto a qualcosa che arrivi da NE, le groupelate le lascio a Fischio.
Comunque sembra arrivare un periodo un po' più movimentato. Sarebbe già un bel risultato dare una mano di bianco alle nostre cime Appenniniche.
ECMOPEU00_240_1 (1).jpgens_image (22).jpg
Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk
prossima settimana ormai confermato il nord atlantico. gli appennini dai 1000mt in su dovrebbero tornare bianchi
Ocio agli spaghi burdel
Gigio docet
La prossima settimana vediamo almeno di far scendere il livello dello zero termico a quote più “umane” che possano farci sembrare effettivamente a metà gennaio e non a metà aprile.
Si proverà a farlo scendere un poco sotto i 1000 m (area ravennate( che sarebbe già un successone date le premesse.
Nota a margine: lassù in alto a destra compaiono colori molto “freddi” (sotto i -30°C verso i 5000 m), ma non più di tanto al suolo e nei bassi strati.
Sono gli effetti delle masse d’aria polari o artiche marittime (la parola stessa indica l’origine), assai fredde in quota (quindi anche instabili); decisamente meno nei bassi strati, con forte gradiente termico verticale, al contrario di quelle continentali che portano le sberle vere e proprie.
Quindi niente gelo esponenziale, catastrofico, letale, inusitato (o quelle corbellerie lì); qualche gelata notturna (moderata) solo se e quando ci sarà cielo sereno con poco vento.
Per le precipitazioni è ancora presto parlarne, siamo appena al giovedì.
È una previsione, con tutti i limiti del caso.
Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Ci vorrebbe proprio una bella nevicata così per Appennino e collina.
Bel fanta il 18z.
Screenshot_20230112_233819_com.android.chrome.jpg
Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk
Segnalibri