Minima della scorsa notte di soli -5.6°C; peccato, anche stavolta è andata storta.
Ormai l'ondata fredda volge alla conclusione, peccato che come due anni fa non stia arrivando una perturbazione che magari avrebbe portato neve su quasi tutto il Triveneto.
L'unica pecca di questa irruzione (parlo per me) è stata il non aver segnato minime davvero basse.
Da circa due anni: -12.5°C il tredici febbraio 2021.
Anche quest'anno il freddo finirà da sè, senza che arrivi una parturbazione a ruota; due anni fa lo zero termico er arrivato al suolo, quest'anno stranamente no eppure una -10°C e passa dovrebbe essere sufficiente allo scopo.
Durante i decenni passati lo zero termico arrivava al suolo almeno una volta durante l'inverno (ed occasionalmente lo aveva fatto perfino a fine novembre e ad inizio marzo), raramente questo fatto non accadeva; da alcuni anni questa cosa non è più vera, ora è ben più facile che lo zero termico non arrivi al suolo durante l'inverno.
Altro segno del deterioramento della stagione invernale, in fin dei conti uno zero termico molto basso indica freddo ben presente a tutte le quote (e quindi non va cercato con il lanternino nelle conche).
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Segnalibri