Anche a dicembre è andata così. Una depressione in arrivo da ovest ha fatto i numeri da circo per entrare nel peggior modo possibile. E così siamo passati da una nevicata diffusa da 20 cm su tutto il Piemonte, qualora fosse entrata bene, a una nevicata molto più "settoriale".
Ricordo ancora l'allungo di quel "braccio" depressionario sterile del 13 che ha rovinato la colonna senza portare prp. Così il 15 mezza regione si è giocata un potenziale bell'evento. Fosse entrata subito decisa, avremmo veramente contato i cm da Cuneo a Novara a Bellinzona
Il problema è che dai troppo peso a ecmwf, che ultimamente balla peggio di gfs. Io resto convinto che saranno più probabili meno precipitazioni( non più di 20/30 mm) a favore di un maggior ingresso del freddo e fiocchi in pianura da lunedì.
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Eh a sto punto visto che il grosso delle precipitazioni le hanno tolte, speriamo che scendano 10 mm piovosi il 24 tipo
E 10 mm nevosi per il 27....perché a guardare gli spaghi anche quelli di gem sono peggiorati parecchio e si è accodato abbastanza con gfs nel vedere una entrata fredda con precipitazioni nevose il 27
Cerchiamo di prenderci almeno quelle![]()
Manca ancora molto, state bboni
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Sempre stato fedele a ECMWF
Ma sto giro mamma mia ha tolto tutto per queste lande!!
Siamo passati da acqua sabato e domenica a sereno e foehn
No words
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
In questo forum sono spesso tutti che lodano ECMWF e schifano GFS. Secondo me ha poco senso riporre troppa fiducia in un modello e troppo poca in un altro. Secondo me GFS viene considerato più ballerino perché fa tante uscite al giorno. Magare se anche ECMWF ne facesse 4 verrebbe considerato uguale...ma poi sappiamo che dipende sempre dalla situazione. Non so se sono state misurate in qualche modo le performanche per poter dare dei giudizi oggettivi, tutto il resto sono tifoserie inutili.
No hai ragione
Più che altro perché ECMWF ultimamente ha avuto performance migliori di GFS ( perlomeno questa stagione), quindi magari per quello molti come me danno più peso a ECMWF
Però in 2 run ha stravolto tutto oggi
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Segnalibri