Citazione Originariamente Scritto da only**snow** Visualizza Messaggio
Sul primo impulso di Domenica la situazione è abbastanza inquadrata e capisco la previsione di Arpa su cui mi ritrovo pienamente.
Sulla seconda fase ancora presto e può succedere di tutto.

Distinguerei l'analisi in due, credo che domani sera si possa sciogliere la prognosi per la prima fase mentre domenica sera per la seconda fase. Basta un niente per modificare DI MOLTO il risultato
Infatti, bisogna scindere gli eventi: uno è l'irruzione fredda di domenica, l'altro è l'eventuale formazione di minimi e relative ciclogenesi, non confondiamoli.

Sull'irruzione fredda di domenica i modelli sono praticamente identici (e non è poco, considerato che mancano 3 giorni): discesa fredda e gocciolone con traiettoria perfetta da E-NE: Cechia, Germania Meridionale, Svizzera, Savoia. Prudenza in primis su questa: il percorso delle irruzioni può cambiare fino all'ultimo, quindi andiamoci con i piedi di piombo e aspettiamo ancora le emissioni di sabato. Tuttavia, considerati i possibili shift da una parte o dall'altra, che la traiettoria sia un pò più curva, un pò più alta, un pò più bassa, a meno di stravolgimenti dell'ordine di centinaia di km (tocchiamo ferro) mi sembra una situazione abbastanza delinata per la nostra regione, ossia precipitazioni domenica, a carattere nevoso fino in basso, per l'irruzione fredda. Che non vuol dire chissà quali metri e metri, perchè in questa fare il contributo umido è pari a zero, si parla dunque di pochi mm.

La seconda fase (da domenica notte e lunedì) è in forse, ed è quella della formazione dei minimi, struttura, posizione, movimento, ecc. e su quella credo che si debba andare a momenti quasi di nowcasting.