Citazione Originariamente Scritto da Domo21 Visualizza Messaggio
Scusa l'ignoranza ma il borino per l'Ossola non dovrebbe essere un problema vero?
PerchÃNowcasting Piemonte Febbraio 2023 a memoria qui a Domodossola io non ricordo di correnti da nord est che innalzano la temperatura e inibiscono le precipitazioni. Si creano queste due situazioni in base alle correnti: con precipitazioni portate da sud/sud-ovest la neve si trasforma in pioggia quando nemmeno il fondovalle ossolano riesce più a reggere l'innalzamento delle temperature, e quindi saltiamo con passaggio da neve a pioggia (ma sempre a causa delle correnti da Sud), oppure in caso di deboli correnti orientali qui abbiamo pioggia e neve quando magari in zone più esposte nevica, ma solo perchÃNowcasting Piemonte Febbraio 2023 le correnti da Est vengono in parte sbarrate dai monti della Valgrande e quindi non entrano i maggiori nuclei.
Potrei comunque sbagliarmi.
Detto ciò mi sembra di capire che voi dovreste avere precipitazioni un po' più abbondanti rispetto all'Ossola.
Per Domo come sempre il problema sembrerebbero le poche precipitazioni ( ci saranno ma al momento non sembrano granché)
Poi nulla è certo, manca ancora tempo
Però con queste configurazioni in quota si alza anche in Ossola la temperatura di solito, con i minimi bassi anche il fondovalle Ossolano non regge
Comunque sia per la nostra zona il target è lunedi pomeriggio-martedi mattina per raccogliere il più possibile

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk