Capito. Nella mia zona i boschi sono in prevalenza castagni e faggi... Mi chiedevo quanto ci impiegassero a morire. Temo che lo scoprirò nei prossimi mesi.
Roviera cielo che da sereno è ormai diventato molto nuvoloso.
+12,1° attuali dopo una minima mattutina di -1,0°
Lou soulei nais per tuchi
Vero, il radar è quello che è. Gran cosa eh, ci mancherebbe, ma talvolta forse è un pò troppo sensibile.
Tra l'altro non funziona più l'animazione di destra
RADAR METEO Piemonte: monitoraggio delle precipitazioni in corso >> Meteo Piemonte
A vedere lui, più di mezza regione è sotto precipitazioni (sparse, per carità), ma dubito sia così.
Se le radici restano comunque umide/fresche la pianta deperisce ma si salva.
Entra tuttavia in una forma di dormienza forzata.
Può perdere il fogliame e attuare strategie di sopravvivenza.
Alle prime precipitazioni ributta.
Specialmente se si tratta di aree boschive con strato superficiale pacciamato naturalmente.
Alla fine cadute 4 gocce, le ho contate, saranno anche state corrosive![]()
Niente, spinge troppo da W, temporali e nubi in formazione sul Piemonte Orientale, segnatamente Alessandrino e Appennino come mostrava Ecmwf.
Qui a Roviera sole e nuvole, vento, nient'altro.
Già abbiamo poche occasioni in più le poche se ne vanno alla c...o in mezzo alle pianure di Lomellina
Non può penetrare alcun fronte produttivo con un' alta pressione così potente sull' asse Londra/ Madrid pronta ad investirci
Abbiamo fino a metà giugno per riprenderci almeno in parte, dopo sarà apocalisse altrimenti
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Alesa; 07/04/2023 alle 14:20
Va beh è una discesa da N-NW, più che rovesci irregolari altro non può fare, escludendo l'Appennino Alessandrino (l'unica zona della nostra regione che in questi casi con queste correnti vede qualcosa di più organizzato).
Fossimo stati in piena estate avremmo visto ben più temporali ovunque.
Anyway... Cielo nuvoloso, con sole che va e viene.
+11,3°
Pioggia 10.8 in crollo
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Qui non c'è traccia di convenzione
Zero cumuli, solo velato con pallido sole
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Segnalibri