10.2 sereno
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
A sorpresa debole pioggia ...
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Dario - Grugliasco City - Zona Ovest di Torino!
9.3 poco nuvoloso
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Il peggio che potesse arrivare sta per arrivare; dinamiche poi lunghe da smaltire, giorni e giorni rubati alle piogge serie passati sotto cieli instabili ma poco produttivi e per di più in un contesto molto fresco per il periodo
Dissento, vostro onore
Il peggio sarebbe HP Franco-Ispano come da eoni a questa parte.
Saremo nei prossimi giorni sotto correnti fresche da NE e E-NE che, seppur non produttive per la pianura, per i settori alpini di Cozie, Marittime, Liguri potrebbero voler significare qualche mm.
Certo, siamo lontani anni luce da quanto servirebbe davvero, ossia le perturbazioni atlantiche che avvenivano la scorsa era geologica, però per una volta posso dire che seriamente potrebbe andare peggio. Mai come ora ogni mm è prezioso in qualsiasi punto del territorio regionale, anche in montagna perlomeno per le acque che scendono a valle.
Cielo molto nuvoloso intanto, fino a poco fa c'era il sole, ora è sparito, anche se rimane qualche squarcio di azzurro.
E' comunque bello osservare qualche fenomeno meteo diverso dall'alternanza giorno-notte.
E comunque fa tutt'altro che freddo... Demonte minima a +5,8° e attuali già +8,9°, zero termico intorno ai 1600 metri.![]()
Lou soulei nais per tuchi
Minima 9.3
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Dipende dal dove e dal quando, ossia in quante ore (spero giorni) sono spalmate le precipitazioni
Posti come Verbano e Valgrande in testa, ma anche la fascia montana di Valstrona, Valsesia e Alto Biellese hanno (avevano?) medie pluviometriche belle alte e i terreni sono in grado di sopportare molto bene grandi quantitativi di pioggia. La Val Grande su tutte, 100/150mm li fa (faceva?) normalmente in un giorno e non fa una piega. Ci metto anche l'Appenino Ligure-Alessandrino, posti come gli alti bacini di Scrivia, Lemme, Orba. In misura minore anche le valli delle Graie (Chiusella, Orco, Soana, Valli di Lanzo) sono (erano?) abituate a ricevere precipitazioni decise.
Comunque in questa situazione se spalmassimo 500mm diffusi in, per dire, 6-8 giorni, con la siccità che c'è e i terreni in forte sofferenza (l'erba è morta sui versanti, lo ricordo) mi aspetterei fenomeni intensi di ruscellamento e innumerevoli frane, magari di piccole proporzioni, un pò ovunque nelle zone montuose. Discorso diverso invece per la pianura, che assorbirebbe finalmente acqua fino in profondità.
Lou soulei nais per tuchi
L'analisi che ti ha fatto @Lou_Vall è ottima
Prendendo come esempio il 2-3 Ottobre 2020, in cui si veniva da un periodo abbastanza secco ( anche se in confronto a questo non c'è paragone), danni incalcolabili nelle Marittime tra i versanti italiani e Francesi
Qui nel Verbano abbiamo avuto picchi >600mm in 24h, il fiume Strona ha avuto una piena epocale ( ha letteralmente portato via un pezzo di fabbrica dalle sue sponde a Omegna) e il Fiume Toce ha allagato mezza Ossola, però non ci sono state vittime/feriti, solo molti sfollati ma che per fortuna erano già corsi al riparo dagli allagamenti nelle loro case ( vuoi perché anche i media locali avevano informato tempestivamente della situazione, vuoi perché comunque siamo sempre stati abituati a grosse piogge, o altro)
Sicuramente con i terreni secchi di adesso, i ruscellamenti di versante avrebbero creato maggiori problemi rispetto ad allora
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Segnalibri