Non so se sia ironico o meno dato che proprio ora i dp nella tua zona sono bassi, ma credo che la fase più pesante la si avrà fra lunedi e mercoledì
Anche oggi qui 33 gradi ora, anche se abbastanza secchi. Ma insomma, questa decade alla fine dei conti sarà riuscita a fare schifo comunque.
Ho dato più volte un'occhiata agli archivi e non solo periodi prolungati come quelli dell'anno scorso, ma anche come questo di ora, non succedevano affatto ogni anno. Anche nel periodo 2005-2014 le anomalie mensili sulla 81-10 erano quasi sempre negative o debolmente positive
Anche in estati considerate globalmente calde ma che lo sono state più che altro al sud o in altre zone come 2007, 2008 e 2009, ovviamente invece escludo la 2006 e in parte la 2010 e la 2012 (la 2012 in altri luoghi è stata assurda, qui invece il periodo pesante mi sembra si sia limitato a una settimana intorno al 20 agosto con i picchi di t e ur intorno al 21/22)
Che razza di cambiamento che si è avuto, purtroppo temo sia irreversibile
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di ale97; 23/06/2023 alle 13:16
32.7 sereno
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
27,7°C ur 43% massima dell'anno in corso
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it
Beh hai detto che oggi è più caldo ( mi sembra abbastanza scontato visto che siamo sotto foehn) e che le notti ormai si comincia a patire ( ma a me sembra che solo fino all'ultima notte in alcune zone ci sia stato da patire)
Da stanotte non credo proprio che si patisca il caldo, vista la secchezza della colonna d'aria
Sarà che io sono ottimista di natura, ma non vedo una situazione tragica al suolo ( in quota altro discorso, valori folli)
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Il 2011 ha effettivamente avuto un periodo molto caldo ad agosto, ma ha controbilanciato con un luglio fresco.
Il 2010 ho già detto, dopo un giugno normale e un luglio effettivamente caldo agosto ha un po' controbilanciato
Sul 2012 invece non avevo considerato giugno che comunque è stato molto caldo, si. Però resta probabilmente l'unica estate davvero calda nel suo complessa in quei 10 anni (in base agli standard attuali si intende)
Per esempio queste sono le anomalie mensili per giugno, luglio e agosto 2011 rispetto alla 71-00 (fonte arpa) : +1.0, -1.4, +1.7 =stagione a +0.4 sulla 71-00
2010 pure +0.4 a caselle, ma sulla 81/10 (non trovo i dati regionali) : +0.3 giugno, +1.7 luglio, -0.7 agosto
Mentre per il 2006 pesa ovviamente tanto luglio: +1.1 giugno, +2.7 luglio, -1.5 agosto (sempre sulla 81/10)
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di ale97; 23/06/2023 alle 13:47
Ondata calda certamente, anche Salbe ha raggiunto i primi over 25° della stagione,
ma nulla di paragonabile a quello che è successo 4 anni fa in questo periodo![]()
Segnalibri