28.9 fohn
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Caro Luca, mi sa che dobbiamo rassegnarci al fatto che siamo storicisticamente perdenti. Viviamo in un'era dove non sembra esserci limite al caldo. In più, dobbiamo constatare che, quando l'anno x fa il record assoluto, l'anno x+1 si gioirà perchè "almeno non è come lo scorso anno".
Non biasimo neanche chi lo pensa...a volte mi ci metto io per primo. Sto parlando a me stesso, non a marco o a rainshadow
Detto ciò, è certamente un giugno meno cattivo dello scorso. Ma il mio fisico il caldo lo avverte comunque. Perchè al di là di tutto, sempre un giugno caldo è![]()
Oggi ha fatto caldo e anche parecchio
la mia stazione ha toccato una punta di 35,0 alle 18 forse sta invecchiando pure lei ed inizia a sovrastimare, per carita' pero' anche leggendo dati in giro si e' stato diffusamente tra i 32 e 34°c con picchi prossimi ai 35
fino a ieri scaldata importante in quota e' relativa al piano, oggi meno caldo in quota decisamente di piu' al piano!
stasera prima serata dopo giorni e giorni che scendo giu' a bagnare l'orto
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Avendo vissuto il 2003 in età matura, ti posso assicurare che tutto ciò che è venuto dopo, in qualche modo l'ho accettato
Comunque tranquillo, in quota ricambio d'aria che si incomincia ad avvertire.....
Buona notte da Salbe con 20,3° stessa temperatura che ho in casa![]()
Io gli scorsi giorni dicevo che non era considerabile un'ondata di caldo perché le temperature non avevano ancora superato i 30° a Torino (e le minime rimanevano anche sotto i 20°). Oggi ha fatto decisamente più caldo, con 33° in città, ma umidità molto bassa, sil 30%. Comunque diciamo che da ieri si è iniziato a sentire di più (soprattutto la sera quando fatica a scendere).
Comunque sì, chiamiamola pure ondata di caldo, ma oggettivamente niente di che dai...ancora sopportabile. Al di là delle sensazioni, guardando il discorso "dati", il fatto di essere sopra media non è che significa essere in un ondata di caldo eh, altrimenti saremmo tutto l'anno o in ondate di caldo o ondate di freddo, dato che raramente si sta nella media.
La media delle massime si luglio su Torino dovrebbe effettivamente essere sui 30° nel nuovo millennio. Voi dite 32° dal 2015 in poi? Mi sembra veramente alta, ma anche se fosse poco significativa, dato che 2 anni su 7 (2015 e 2022) sono stati da record.
Io ho postato la definizione data dalla world meteorological organization, che infatti per essere "universale" fa riferimento alle medie del posto stesso. Comunque a me va bene qualsiasi definizione, giuro qualsiasi! Basta che si stabiliscano criteri oggettivi e misurabili perché abbiamo 10 pagine di "è un'ondata di caldo" "no non lo è" "si lo è perché sto sudando tantissimo" " e invece no, non lo è perché il 27 giugno 2019 sudavo di più" ecc ecc ecc che per carità è anche divertente, ma non porta a nulla.
Quindi vogliamo prima di tutto stabilire cos'è un'ondata di caldo?
26 fohn
22.2 sereno
Minima molto alta a 21.8
Si ma parliamo di 2/3 gg di temperature sopra media di qualche grado..
Con l'essicazione della colonna già sta mattina le minime sono basse in pianura sui 15 gradi al piano con punte minime di 12 nelle solite valli fredde.
In montagna dove ci sono ancora refoli favonici chiaramente le temperature sono scese poco ma nei fondovalli le temperature non sono alte.
Non mi sembra chissà che storia fare giornate sopramedia nell'ultima decade di giugno durante una fase stabile e mediamente calda in quota
Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Segnalibri