mese che potrebbe puntare al podio dei luglio più piovosi: attualmente con 134,8 mm troviamo il 1992 e dovremmo sorpassare questo valore con le precipitazioni di oggi ma devo attendere domani per i dati ufficiali.
al secondo posto con 171 mm ho il 2019 mentre il 2014 segnò il folle accumulo di 255,8 mm
termicamente chiuderemo il mese attorno ai 24°C: circa 0,6°C in più sulla media recente, distante dall'accoppiata folle 2015/2022 ma anche dagli ameni anni 90...
Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!
Sereno 24.0° brezza da s/w a 17 km/h, minima 16.7° con temporale con 24.2 mm di accumulo.
Cielo limpido, giornata splendida.
Bella giornata di sole dopo il temporale di fine notte, con accumulo di 24.2 mm, minima 16.7° massima 25.5°, attuale 23.0° quasi sereno.
Piovasco ieri sera verso le 23, poi ennesimo temporale alle 3 con pioggia forte.
Mattinata con cielo poco nuvoloso, poi aumento delle nubi da NW a metà pomeriggio ma senza pioggia; poi nuova variabilità.
Massima di 29.1°C e clima inevitabilmente un pò umido.
Ultima modifica di appassionato_meteo; 30/07/2023 alle 17:59
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Ponte di Piave minima sui 17,5°C e anche qui la temperatura era simile: alle 6 si stava divinamente!!
mi ha sorpreso vedere buona parte del veneto centro occidentale con minime over 20...
Ieri attese precipitazioni che non sono mai arrivate. Quattro gocce di numero nel tardo pomeriggio che hanno solo portato umidità e sensazione di afa.
Questa mattina alternanza di sole e nuvole.
non chiedetemi previsioni, sono un nowcaster puro!
il mio blog di ricerca e sperimentazione http://ricercasperimentale.blogspot.com/
.
Chiudiamo il mese con un record
Udine Osmer
Luglio 251mm
Battuto abbondante il record del 2015 di 205mm.
Confronto anno scorso. Nel quadrimestre Maggio-Agosto del 2022 erano caduti 190mm, meno che in questo Luglio![]()
Segnalibri