L'ondata calda in arrivo sembra davvero tosta, le zone interne del Sud andranno letteralmente a fuoco
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Eh si è roba tosta, GFS lascia ancora qualche speranza sulla durata, ECMWF stamattina invece è senza pietà.
Ecmwf terribile per struttura. L'HP caldo non si corica definitivamente e rimaniamo lì, con la +20° per giorni...
In zona alpina di Alto Piemonte e VDA però potrebbero esserci temporali pressochè quotidiani. Altro discorso per le pianure e il Basso Piemonte... Anche se adesso è un pò tanto presto per parlarne![]()
Lou soulei nais per tuchi
A sto giro non si scampa, caldo caino in arrivo, prox settimana, spero di riuscire a pssarla a Salbe![]()
Report Arpa:
cattura.png
Anomalia positiva di quasi 1°C, 11 esimo giugno più caldo di sempre e 23 giorni su 30 con temperatura sopra media.
E il primo mese estivo è andato male.
Bene invece per quanto riguarda le precipitazioni: giugno con anomalia positiva del 5%.
E adesso vedremo lo scempio di luglio.
Lou soulei nais per tuchi
Piccola supercella transitata tra il basso lago d'orta e lago maggiore prima, qui ero troppo distante anche solo per vedere due gocce, però vento di outflow interessante che ha fatto scendere la temperatura
Si sta divinamente
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
quella di questi giorni e' un po la parentesi estiva che si viveva molti anni fa mentre quella in arrivo da sabato pomeriggio in poi e' la parentesi che va tanto di moda negli ultimi 10/15 anni
per ora si sa quando si entra ma non bene quando si esce
godiamoci questi 3 giorni
![]()
Ultima modifica di lifeisnow; 05/07/2023 alle 15:35
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Non per fare il bastian contraria ma... Ok che per luglio è abbastanza normale questo clima, ma a Torino, soprattutto l'altro ieri con oltre 30 gradi e il 60% di ur, esattamente bene non si stava, aria pesantissima.
Oggi con 30°C e ur al 50% un po' meglio ma non saprei se sia proprio un clima godibile per chi soffre il caldo.
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di ale97; 05/07/2023 alle 16:49
strano, penso che il fattore psicologico incida abbastanza, soprattutto dopo aver vissuto pomeriggi pesanti di recente. Leggendo la chat pensavo tra me e me "oggi non fa affatto caldo", per curiosità sono andato sul balcone e ho visto che son quasi a 29 gradi, umidi per di più. I muri di casa però sono freschi, i temporali in questo senso hanno aiutato molto
Segnalibri