Sì, io suggerivo di fare i confronti su base trentennale di 10 anni in 10 anni per avere un periodo di riferimento serio, ma ora come ora si potrebbe fare solo 81-10 e 91-20, ma gli aumenti sarebbero meno visibili, dato che il riscaldamento forte è iniziato dopo.
Sulla questione riscaldamenti delle case non sono così sicuro sai, per il fatto che gli aumenti maggiori sono previsti in estate e molto meno in inverno.
Per dire, secondo lo scenario di emissione peggiore, le minime in inverno previste passerebbero da un 1.7° sulla 11-40 a un 4.8° sulla 71-100, mentre in estate si passerebbe da 18.9° a 24.4°.
p.s. la media delle massime estive sulla 71-100 sarebbe di 37.5° (sempre secondo lo scenario peggiore), ribadisco estive, non a luglio. Robe da matti.
Mah, non ho l'excel sottomano ma ricordo che a livello stagionale l'aumento è stato pressochè uguale in tutte le stagioni, anche se quelle che hanno patito di più sono inverno ed estate. E se non erro l'inverno è la stagione che si è poi scaldata di piùnonostante le previsioni...
Ad ogni modo cambierebbe poco, si parla di decimi di grado. Magari nei prossimi anni l'inverno si scalderà di meno dell'estate, e quindi avverrà proprio come dici tu.
Lou soulei nais per tuchi
Linea temporalesca che continua a rigenerarsi in Lombardia, accumuli piuttosto alti tra Varesotto e Milanese
Qui alla fine i temporali mi stanno un po' evitando, per ora sotto i 10mm da inizio mese
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Briona 9 mm mensili
Poco a est del Ticino 170
Luglio terrificante
Tutto all'improvviso, diluvio monsonico a Moncalieri.
Cielo buio, gravido, cupo...e non scende una goccia
Dopo i nubifragi a est ora tutto a ovest. Ma invece di avanzare, come sarebbe nella logica delle cose, coerentemente con le correnti in quota, tornano indietro.
Oggi è veramente una dinamica assurda e inconcepibile. Non è possibile che i temporali vadano in direzioni speculari e si aorano in due lasciando fuori il Novarese.
Le assurdità, mai viste in passato, si stanno susseguendo tutte negli ultimi anni con una costanza impressionante.
Un lato di me rifiuta l'idea di una manipolazione... l'altro...
Segnalibri