Pagina 62 di 109 PrimaPrima ... 1252606162636472 ... UltimaUltima
Risultati da 611 a 620 di 1081

Discussione: Piemonte luglio 2023

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Predefinito Re: Piemonte luglio 2023

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Secondo me però c'è una cosa che potrebbe fa cadere tutto il discorso: quando la massa d'aria transita sul Mediterraneo si carica di umidità fino al punto di saturazione, anche se passasse sul mare per un breve tratto. Quindi non credo che si umidifichi meno rispetto all'aria di origine oceanica che poi passa su Spagna e Francia, secondo me potrebbe essere più che altro questione di configurazione barica il fatto che con l'influenza di Azzorre+Africa si abbia un'afa maggiore che con la sola influenza africana.

Perché alla fine se la temperatura del mar Ligure è di 26°C la massa d'aria transitandoci sopra a livello superficiale avrà più o meno quella temperatura con un'umidità del 100% qualunque sia la direzione di provenienza, tendenzialmente...

Hai assolutamente ragione sul radio sondaggio, ma credo che la differenza la faccia lo strato superficiale in questo caso, poi potrei sbagliarmi.
    Poi credo che l'eventuale seccata sia dovuta al passaggio sui suoli, chiaramente con suoli umidi e con l'umidità preesistente accumulata in questi 10 giorni difficilmente avverrà ora con questi venti

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
    la dimostrazione di quanto dicevo:

Nazionale Luglio 2023

sicuramente si umidifica in basso, ma l'estrazione è di una secchezza disarmante, ai limiti del possibile (ur sotto al 10%).
    Si vis pacem, para bellum.

Natale2000
    Ospite

Minima 22.7
    Poco più a nord ha fatto dei deboli temporalini

Si è umidificato tutto ulteriormente

Pesantissimo

Uragano L'avatar di Fabry74
    Menzionato
    7 Post(s)

Ieri sera caldo infernale in quel di Milano. Al concerto di ultimo, con la famiglia, tra giro in centro, corse in metrò imballata, e concerto a s. Siro senz'aria, ho passato un bel po' di ore grondante. Una sofferenza.

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

Uragano L'avatar di lifeisnow
    Menzionato
    25 Post(s)

altro dato non del tutto trascurabile e' la massima di +30,6 di Pontechianale ed i quasi 26°c alle 04 del mattino di ieri

Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Vento fresco L'avatar di Samuele96
    Menzionato
    1 Post(s)

Comunque questi nuclei/temporali sono di una velocità disarmante
    In 10 minuti passi dal cielo nero senza pioggia, alla pioggia e tuoni, al sereno totale
    Settimana scorsa ero preoccupato per i possibili danni in area Nord Alpina causati dai temporali, invece i danni più ingenti li ha fatti più a Sud di quanto pensassi, tra Trentino e Austria
    Anche in Svizzera non ha scherzato affatto con dei temporali violenti a spasso di qua' e di la'

Oggi mi sa che il centro sud vedrà cadere altri record

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    la dimostrazione di quanto dicevo:

Nazionale Luglio 2023

sicuramente si umidifica in basso, ma l'estrazione è di una secchezza disarmante, ai limiti del possibile (ur sotto al 10%).
    Si si lo so.

Comunque, per rispondere alla parte sui possibili dp più bassi in città, diciamo che le stazioni di fisica e Consolata rilevano molto spesso un' umidità più bassa rispetto non solo a Regio Parco ma anche ad altre stazioni...
    A volte tra Fisica e Regio Parco ho visto ballare anche 10 punti di ur e 2/3 gradi pieni di dp. La seconda avendo lo schermo ventilato secondo me riesce a catturare meglio le condizioni.

Poi c'è sempre la questione relativa a stazione in quota/al suolo dato che di giorno l'umidità in quota tende a essere generalmente un po' minore che al suolo, mentre la differenza non dovrebbe essere importante alla notte. Però i valori di questa sembrano comunque non lontani anche dalle stazioni limitrofe fuori Torino, per questo dicevo.

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Vento teso
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Si si lo so.

Comunque, per rispondere alla parte sui possibili dp più bassi in città, diciamo che le stazioni di fisica e Consolata rilevano molto spesso un' umidità più bassa rispetto non solo a Regio Parco ma anche ad altre stazioni...
    A volte tra Fisica e Regio Parco ho visto ballare anche 10 punti di ur e 2/3 gradi pieni di dp. La seconda avendo lo schermo ventilato secondo me riesce a catturare meglio le condizioni.

Poi c'è sempre la questione relativa a stazione in quota/al suolo dato che di giorno l'umidità in quota tende a essere generalmente un po' minore che al suolo, mentre la differenza non dovrebbe essere importante alla notte. Però i valori di questa sembrano comunque non lontani anche dalle stazioni limitrofe fuori Torino, per questo dicevo.
    Beh ma sì, secondo me la differenza è principalmente causata dall'ubicazione, anche di notte ci sta che l'umidità sia notevolmente più bassa nelle stazioni sui tetti, se la t non scende...poi si potrebbe pensare che nonostante questo i dp debbano essere simili, ma non è nemmeno strano che in alto ci sia un po' meno vapore acqueo anche in senso assoluto secondo me.

Vento teso
    Menzionato
    0 Post(s)

Comunque sì, oggi minime monstre a Torino, speriamo che siano le peggiori dell'estate. Addirittura Giardini Reali a 24.8°...Consolata a 26°.

Vento forte L'avatar di Alesa
    Menzionato
    6 Post(s)

Notte infernale. Siamo già a 30.0 con 70% di umidità

Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi