Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
Purtroppo mi baso almeno sulle 1991/2020 perché credo che 61/90 e 71/00 siano troppo diverse dalla media che si può usare per valutare il contesto attuale.

Come avrai visto non è proprio nella mia natura minimizzare, anzi. Tuttavia credo che si possa essere coscienti del problema del gw anche non usando medie non aggiornate.
L'importante è non far passare mesi in media 1991/2020 o leggermente sotto come maggio 2023 o giugno 2020 come mesi storici con clima ottocentesco, ma inquadrare tutto in un contesto ben preciso.

In ragione di ciò, la 1991/2020 sulle max per Alessandria è di 32°C circa purtroppo.
Ieri eravamo sopra media, da questo punto dk vista verrà controbilanciato con un leggero sotto media mercoledì e giovedì come detto, soprattutto sulle minime. Anche oggi vedo più fresco di quanto previsto per fortuna
Io sinceramente quello che vedo ultimamente qui dentro è usare le medie a proprio piacimento senza un minimo di conoscenza dell'argomento statistica, percentili, deviazioni standard ecc.

Da una parte mi dici che le medie che abbiamo non sono abbastanza aggiornate per tenere il passo con il caldo, quindi un luglio che viaggia a 30/30.5 più o meno ovunque sugli ultimi 30 anni non è indicativo perchè dovrebbe avere una media di quache grado più alta. Dall'altro lato però non possiamo nemmeno dire che questo maggio abbiamo chiuso appena sotto la media o in media ma dobbiamo farlo passare come un maggio gelido (cosa peraltro non vera).

Cioè in buona sostanza qui si usano le medie come si vuole, per il caldo è sempre sovrastimata la portata quasi a farlo scomparire e far passare come normali cose folli, mentre per il freddo non rendono bene l'idea perchè un mese in media è gelido... ma siamo seri? per te praticamente il GW non esiste quasi, anzi forse esiste qualche puntatina dell'era glaciale

Ragazzi le statistiche non sono li per essere adattate alle nostre sensazioni, sono li per farci capire che le nostre sensazioni sono sbagliate nel 99% dei casi. Fare minime a 20 gradi e massime a 33-34 o più per 20 giorni, NON è normale

Ps: ad Alessandria la media delle massime a luglio viaggia a 30.7°C