Altra considerazione.Alcuni di voi cercheranno refrigerio sul nostro bellissimo appennino,magari chi puo raggiunge le dolomiti,io stesso se salute e finanze lo concedono cerco di farmi almeno una settimana sulle alpi,ma esiste comunque qui da noi la possibilita' di cercare refrigerio al mare.So che ad alcuni di voi fa schifo,e nel fine settimana e' un po una bolgia,che io evito tirando giu dalla spiaggia un vecchio catorcio di motoscafo anni 70 e allontanandomi un po dalla riva.Situazione meteo tipica:qui nell'entroterra a 10 km in linea d'aria dal mare 35 gradi,in spiaggia 29 con brezza.Si riproduce un gap termico simile allo salire in montagna a 1000 metri abbondanti di quota.(con un bel po di umidita' in piu d'accordo,ma la sensazione di miglioramento dello stato di benessere e' netto).
Ma, il 92% di umidità senza una goccia di pioggia da giorni e giorni è legale?!?
Chiedo, per la mia salute, anche mentale.....
Inviato dal mio 22031116BG utilizzando Tapatalk
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
Che pus..longa!!
Sto dando via di testa...
Inviato dal mio 22031116BG utilizzando Tapatalk
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
Gigio docet
La rovenza al servizio dell’utenza.
Dopo il recente, e tutto sommato ancora attuale, antipasto, la prossima settimana (ma in realtà già da domenica) arrivano primo, secondo, contorno, dessert, frutta, caffè e ammazza caffè.
La solita mappa (Extreme Forecast Index: EFI, by ECMWF) che esprime la probabilità che si verifichino temperature massime anomale a 2 m dal livello del suolo è eloquente, e più che sull’anomalia si volerebbe verso l’estremo spinto (aree rosso scuro); sembra più coinvolto il centro-sud, ma anche al nord ci sarà poco da scherzare, in particolare sulla nostra regione.
Possibile picco in Romagna il giorno 19. Nel periodo potremo puntare a qualche record di temperatura massima (ma perché no, anche minima) assoluta per il mese di luglio che quasi ovunque risale al remoto……… ah già, 2022, lo scorso anno.
Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
confido nella limata di due gradi, e comunque da giovedi si scende.
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Si il problema del caldo e ' avvertito molto per chi deve lavorare all'esterno,non per niente ho lasciato il lavoro con 3 anni e mezzo di anticipo per evitarmi altre 4 estati dentro un muletto con 47-50 gradi(misurati piu volte e con metodi sufficientemente affidabili).Era solo per puntualizzare che i media enfatizzano questo aspetto quando fa caldo( rischi salute) e mai con il freddo.
Al di la di tutto io che da buon meteofilo sono per forza di cose estremofilo,ormai che siamo nella padella che si finisca nella brace,e che faccia qualche record.Di solito i record hanno la coda lunga come si dice,ma vedremo.Mi pare che in romagna ci sia un Forli',agosto 2017 over 43? O sbaglio?
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
Esatto, 4 agosto 2017 dato dell' aeroporto di Forlì.
Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk
33 gradi un po' ventilati, fortunatamente entra aria un po' più secca del 70% di stamani che qua sui greppi non ci siamo abituati.
Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk
Segnalibri